Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 7 giugno 2020

Cogito Ergo Creo a Genova

A Genova, fino a domenica 7 giugno 2020, Cogito Ergo Creo.

Cogito Ergo Creo : Dal 20 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020 presso Palazzo De Franchi è possibile visitare l'esposizione di arte contemporanea "Cogito ergo creo", a cura di Federica Burlando in collaborazione con il Circolo Culturale O.S.B.C.

La mostra riprende la celebre locuzione di Cartesio "Penso e dunque sono". In questo caso, protagonista dell'evento sarà la ricerca di undici artisti contemporanei, il loro modo di vedere e di sentire la realtà con dubbi e personali punti di vista. Gli artisti che verranno ospitati per l'occasione sono: Francesca Boschini Matera, Pietro Canale, Nnice (Alice Passadore e Ronni Bernardi), Federico Molinaro, Fulvio Salvi (Safu), Angelo Toffoletto, Patrizia Tummolo e Ivo Vassallo. Verranno anche ospitate alcune splendide opere del Maestro Cesare Canuti, spentosi meno di un anno fa, e dell'artista Andrea Marchesini che tornerà a palazzo con alcune sue opere surrealiste esposte alla Cà dei Carraresi di Treviso. Il percorso espositivo verrà illustrato attraverso appositi "QR CODE" che, tramite l'uso di smartphone, racconteranno l'affascinante storia del palazzo ed il percorso espositivo.La maggior parte degli artisti appartiene al panorama artistico contemporaneo locale: hanno lavorato per le migliori gallerie genovesi e non solo, sono accomunati da un brillante e virtuoso uso del colore, descrivono la nostra contemporaneità attraverso quadri, sculture ed installazioni di medio e grande formato.

Il noto artista ligure Ivo Vassallo, con la sua segnante cifra stilistica, esporrà un affascinante "affresco" della realtà locale cittadina, effigiando alcuni dei principali personaggi dell'attuale classe politica. Per l'occasione l'artista Patrizia Tummolo presenterà una prestigiosa installazione nella corte del palazzo, relativa ai devastanti ed inesorabili accadimenti che stanno mettendo a soqquadro il nostro pianeta, come testimonianza dell'ineluttabilità degli eventi naturali.

Ai visitatori verrà offerta un'esperienza imperdibile, capace di attrarre anche i fruitori meno disinvoltio, anche attraverso il palato: sorseggiare un caffè coccolati da musica classica, avvolti da quadri ed affreschi, accompagnati dal profumo del basilico, inebriati da un calice di "bianchetta genovese", accarezzando sete pregiate.

L'iniziativa, sospesa fra realtà ed immaginazione, ha l'obiettivo di sostenere e valorizzare sia gli artisti espositori che il contenitore che li ospita, al fine di incrementare la migliore fruibilità del centro storico cittadino.

L'innaugurazione avverrà alle 19:30 di venerdì 20 dicembre.

La mostra può essere visitata dal mercoledì alla domenica dalle ore 15:00 alle 17:00.

L'evento è su prenotazione. Per informazioni consultare il sito PALAZZODEFRANCHI.IT





Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/cogito-ergo-creo

Dove: Genova
Da: venerdì 20 dicembre 2019
A: domenica 7 giugno 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ