Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 5 maggio 2019

Il Capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese a Genova

A Genova, fino a domenica 5 maggio 2019, Il Capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese.

Il Capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese :

Illustrazioni di Giulia Pastorino

Inaugurazione: 18 gennaio, ore 17.30
con intervento di Barbara Schiaffino, direttore di Andersen, la Rivista e il Premio dei libri per ragazzi

Tavole illustrate di grandi dimensioni trasformano un libro per bambini dedicato alle avventure del Capitano Enrico Alberto d'Albertis in una mostra da 0 a 99 anni.

L'occasione è data dall'uscita dell'albo illustrato Il Capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese di Giulia Pastorino, una coedizione Tapirulan / Matti da rilegare, che, come promette la prima pagina, è "la storia vera di un uomo tutto di un pezzo nato a Genova quasi 200 anni fa. Un signore elegante, dall'aria giusto un po' burbera. Un tipo curioso, senza dubbio. Sportivo, abile nella scrittura, grande collezionista e fotografo".

Lo spazio delle mostre temporanee del museo si presenta come una "camera delle meraviglie" animata dalle coloratissime illustrazioni in dialogo con gli oggetti che a loro volta raccontano il Capitano: disegni, fotografie, armature e collezioni del mondo animale e vegetale.

Compiono delle vere incursioni in questo mondo creazioni originali realizzate per l'occasione dall'autrice Giulia Pastorino.

Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Genova, si è dedicata alla figura del Capitano nell'ambito dei suoi studi presso l'ISIA di Urbino; l'albo illustrato è la sua tesi di laurea, pubblicata in seguito al primo posto ottenuto alla XII edizione del concorso internazionale di illustrazione di Tapirulan. In mostra è possibile leggere e sfogliare il volume; un filmato in slow motion realizzato da Enrico Pierini dà vita alle pagine, ai personaggi, al segno di Giulia.Eventi collaterali

Giochi d'arte a sorpresa con Giulia Pastorino
Un pomeriggio in compagnia del Capitano tra percorsi, letture e illustrazioni
- Domenica 27 gennaio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 febbraio 2019, ore 15-17
- Domenica 17 marzo 2019, ore 15-17
- Domenica 14 aprile 2019, ore 15-17

Attività gratuita, ingresso al museo € 3.INFO

Tel. 010 2723820

ORARIO:

da ottobre a marzo:
da martedì a venerdì: 10-17
sabato e domenica: 10-18 (ultimo ingresso ore 17)

da aprile a settembre:
da martedì a venerdì: 10-18
sabato e domenica: 10-19 (ultimo ingresso ore 18)

Chiuso: lunedì

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/il-capitano-d%E2%80%99albertis-e-le-sue-entusiasmanti-imprese

Dove: Genova
Da: sabato 19 gennaio 2019
A: domenica 5 maggio 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ