Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 3 marzo 2019

I netsuke della Collezione Lia a La Spezia

A La Spezia, fino a domenica 3 marzo 2019, I netsuke della Collezione Lia.

Venerdì 21 dicembre alle ore 17.30 si inaugura al Museo Civico "Amedeo Lia" (in Via del Prione n. 234) la mostra "Avori del Giappone. I netsuke della Collezione Lia", che - a ridosso del compimento del 22 esimo compleanno del Museo - rappresenta una nuova occasione per rendere omaggio alla figura di Amedeo Lia, quale appassionato cultore della bellezza, e alla sua instancabile capacità di ricerca.

In mostra sarà esposto un nucleo prezioso di netsuke giapponesi antichi che Amedeo Lia acquistò, ammaliato dall'originalità di queste piccole e raffinate sculture in avorio, nate per allacciare alla cintura del kimono (abito tradizionale giapponese privo di tasche) una piccola borsetta o altro genere di contenitore da passeggio.

I netsuke, data la particolare varietà di soggetti e alla libertà decorativa che li caratterizza, costituiscono un vero e proprio mondo in miniatura, un osservatorio speciale attraverso il quale avvicinarsi alla complessa e millenaria storia del Giappone. Pertanto, nel periodo della mostra sono previsti un calendario di attività per adulti e alcuni laboratori bambini, che saranno incentrati su alcuni degli aspetti più caratteristici della cultura giapponese.

La mostra, a cura di Francesca Giorgi, si avvale del valente contributo scientifico di Francesco Morena, grande specialista di arte estremo-orientale, e sarà aperta al pubblico dal 22 dicembre 2018 al 3 marzo 2019 secondo il consueto orario di apertura del Museo, vale a dire dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Dove: La Spezia
Da: venerdì 21 dicembre 2018
A: domenica 3 marzo 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a La Spezia

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre La Spezia esposizioni La Spezia estemporanee La Spezia Mostre personali La Spezia Mostre fotografiche La Spezia Mostre di ceramica La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a La Spezia. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ