Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 21 gennaio 2023

Nodi e Intrecci. Percorso di approfondimento alle mostre "I magnifici tappeti Sanguszko. "I tappeti più belli del mondo": capolavori dalla Persia del XVI secolo" e "Figure Persiane. Rubens, i Genovesi e l'Arte Safavide" a Genova

A Genova, fino a sabato 21 gennaio 2023, Nodi e Intrecci. Percorso di approfondimento alle mostre "I magnifici tappeti Sanguszko. "I tappeti più belli del mondo": capolavori dalla Persia del XVI secolo" e "Figure Persiane. Rubens, i Genovesi e l'Arte Safavide".

Nodi e Intrecci. Percorso di approfondimento alle mostre "I magnifici tappeti Sanguszko. "I tappeti più belli del mondo": capolavori dalla Persia del XVI secolo" e "Figure Persiane. Rubens, i Genovesi e l'Arte Safavide": Se vuoi farti una scorpacciata di cultura, sei nel posto giusto!

Ti aggiorniamo sui nuovi approfondimenti tematici alle mostre di dicembre 2022/ febbraio 2023 dei Musei di Strada Nuova a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro.

Non perderti le novità e corri a prenotare la tua visita!

Musei di Strada Nuova

I partecipanti ammireranno gli straordinari tappeti persiani del XVI secolo presenti nella prima mostra e, contemporaneamente, uno dei più importanti gruppi di tappeti safavidi, costituito dai "Sanguszko".

Si tratta di una serie di splendide opere d'arte create nel periodo safavide, alla metà del XVI secolo, realizzati con la tecnica dell'annodatura, impiegando filati molto pregiati, questi meravigliosi tappeti sono caratterizzati da un'incredibile varietà di figurazioni di animali, angeli e musici, che alludono alle bellezze terrene e ultraterrene. Dei quattordici Sanguszko ancora esistenti, otto sono visibili nella suggestiva cornice del primo piano di Palazzo Rosso, mentre gli altri sei, per dare un quadro completo di questa tipologia, sono presentati sotto forma di riproduzioni.

Al secondo piano dell'edificio, invece, il pubblico può ammirare altri quindici meravigliosi tappeti, tra i quali nove in originale e sei sotto forma di riproduzione, provenienti sia da Kerman, sia da altri centri di produzione persiani, come Tabriz o Mashhad.

Nella seconda mostra, allestita nelle sale della Tessilteca di Palazzo Bianco, si osserverà lo stretto rapporto e l'influenza che altre espressioni artistiche contemporanee, quali l'arte tessile e le arti del libro, hanno avuto sulla produzione di tappeti e l'interesse del grande Rubens per l'arte persiana, testimoniato da alcuni disegni e dai manufatti raffigurati nei suoi dipinti.

Qui il pubblico può ammirare un'opera eccezionale, una miniatura persiana a soggetto biblico (Susanna e i Vecchioni), eseguita da un pittore persiano ispirato proprio da un modello di Rubens, testimonianza di un dialogo interculturale che ha coinvolto profondamente anche gli artisti che lavoravano nell'ambito dell'impero Safavide.

Informazioni utili:

Le visite sono solo su prenotazione. Durata 1 ora.

Costo di partecipazione: 4€ (oltre biglietto di ingresso ai Musei di Strada Nuova).

Info: tel. +39 0102759185; mailbiglietteriabookshop@comune.genova.it "> biglietteriabookshop@comune.genova.it

Orario: alle 17.00 alle 18.00.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/approfondimenti-tematici-alle-mostre-dei-musei-di-strada-nuova-dicembrefebbraio

Dove: Genova
Da: sabato 10 dicembre 2022
A: sabato 21 gennaio 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.