Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 28 gennaio 2023

Color vibes a Genova

A Genova, fino a sabato 28 gennaio 2023, Color vibes.

A SATURA Palazzo Stella inaugura la mostra personale di Antonio Bettuelli, "Color vibes". L'architetto-artista che celebra il colore declinandolo in infinite combinazioni.

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17:00, si apre, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Antonio Bettuelli "Color vibes" a cura di Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino al 28 gennaio 2023 con orario dal martedì al venerdì 9:3013:00/15:0019:00, il sabato 15:0019:00.

Il gesto pittorico per Antonio Bettuelli è un'esigenza, un modo per relazionarsi al mondo, il desiderio incontenibile di collegare l'arte alla vita.
La sua ricerca, pur nelle sue variazioni, rimane incentrata sulle proprietà pittoriche della forma, del colore e dello spazio, evidenziando il valore "segno-luce-colore": elementi sottili materializzano linee di forza che coinvolgono la superficie del quadro in un'unica vibrazione, in reticoli trasparenti di strutture cromatiche sovrapposte o in stesure di colore incrociate.
L'arte sintetizza un'immagine che ha in sé elementi desunti dalla visione del reale, traslati, però, in una dimensione che la supera, toccando l'astrazione.
L'indagine artistica di Bettuelli prende spunto dal paesaggio, dalla cui visione scaturiscono suggestioni che si condensano in un caleidoscopio cromatico. La sua pittura si colloca in un luogo di contatto tra vero e immaginario: l'artista scompone analiticamente la luce che pervade paesaggi e vedute, in un sottile gioco di sovrapposizioni che rende l'evanescenza della luce materia visibile.
Piccoli tratti o filamenti di colore reiterati traducono in morbide cromie l'intenzione dell'artista di fissare il mobile, impermanente gioco di riflessione e rifrazione della luce.
Il tema lineare e quello iterativo - traslati dal disegno architettonico - vengono inseriti in una configurazione che evoca una struttura cartesiana, in cui Bettuelli inserisce l'elemento ritmico e dirompente delle linee intrecciate ai colori. Tuttavia, la vibrazione generata dalla distribuzione dei tratti di colore sulla superficie finisce per generare un effetto dinamico che magnetizza sottilmente la percezione ottica.
Questa stesura filamentosa della pittura, prossima alla sintassi divisionista, costruisce una struttura che crea una sensazione di spazio, mentre le iterazioni dei segni che si intersecano formano una trama cromatica palpitante, luminosa e penetrante in grado di emozionare.
Bettuelli lascia così emergere la componente energetica e vitale che è possibile percepire nel mondo oggettivo e l'idea della compresenza di elementi intangibili che si intrecciano nella realtà.

Dove: Genova
Da: sabato 14 gennaio 2023
A: sabato 28 gennaio 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.