Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 7 settembre 2019

LA GUERRA ESPOSTA a Genova

A Genova, fino a sabato 7 settembre 2019, LA GUERRA ESPOSTA.

LA GUERRA ESPOSTA. La mostra: Inaugurazione: 22 novembre,  ore 17.30

La rinnovata sezione del museo del Risorgimento, intitolata LA GUERRA ESPOSTA. Il primo conflitto mondiale nelle raccolte del Museo delle Guerre d'Italia di Genova,  rappresenta il punto di arrivo del percorso di recupero delle raccolte relative alla Grande Guerra, presentando numerose opere inedite. Attraverso questo progetto espositivo si è inteso proporre all'attenzione del pubblico i temi della guerra, con una narrazione scevra da ogni intento didascalico, grazie al cospicuo patrimonio di opere d'arte, documenti e cimeli raccolti dal museo durante e dopo conflitto: dipinti e disegni realizzati dagli artisti-soldato, fotografie realizzate sul fronte e sul fronte interno, manifesti di propaganda firmati da artisti di fama, cimeli recuperati sui campi di battaglia o realizzati per essere donati al museo al termine del conflitto.

L'esposizione fa parte del progetto Censimento e valorizzazione delle fonti relative alla Prima Guerra Mondiale conservate nelle collezioni documentarie e iconografiche dell'Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova, finanziato nell'ambito dell'avviso pubblico per la selezione di iniziative culturali commemorative della Prima Guerra mondiale, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale (Legge 27 dicembre 2013, n. 147, art.1, comma 309).

EVENTI COLLATERALI

13 dicembre, ore 16
Visita guidata a cura di Isadora Medri

 

INFO
tel. 010 5576430
e-mail: museorisorgimento@comune.genova.it

 

ORARIO INVERNALE (10 ottobre - 26 marzo)
martedì e venerdì 9-14;
mercoledì 9-18.30;
sabato 9.30-18.30;
domenica (la prima di ogni mese) 9.30-18.30
Chiuso: lunedì e giovedì e 25 dicembre

ORARIO ESTIVO (marzo - ottobre)
martedì e venerdì 9-14;
mercoledì 9-19;
sabato 10-19.30
domenica (la prima di ogni mese) 10-19.30;
Chiuso: lunedì e giovedì

 

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/la-guerra-esposta-la-mostra


Dove: Genova
Da: giovedì 23 novembre 2017
A: sabato 7 settembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ