Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 10 marzo 2019

Anton Maria Maragliano 1664 , 1739 a Genova

A Genova, fino a domenica 10 marzo 2019, Anton Maria Maragliano 1664 , 1739.

Anton Maria Maragliano 1664 , 1739: Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare: ecco qui tutte le indicazioni utili.



A Palazzo Reale, dal 10 novembre 2018 al 10 marzo 2019, apre al pubblico una grande mostra dedicata alla celebre figura di Anton Maria Maragliano, rinomato autore di sculture lignee, da Crocifissi aggraziati e palpitanti ad eleganti statue mariane a grandiose macchine processionali, a cura di Daniele Sanguineti.
Si tratta della prima mostra monografica dedicata all'artista, al quale nel corso del tempo sono stati dedicati lavori da parte diversi illustri studiosi e, negli ultimi vent'anni in maniera specifica e approfondita, da Daniele Sanguineti, che ha apportato un capillare approfondimento archivistico e filologico, incrementando notevolmente il catalogo delle opere attribuite all'artista.

La sua capacità di rispondere alle esigenze della committenza con immagini bellissime portò Maragliano, dall'inizio del Settecento, a ottenere un vero e proprio monopolio, che costrinse lo scultore a organizzare il suo lavoro con un assetto imprenditoriale articolato. Ben due generazioni di allievi furono accolte nelle stanze di Strada Giulia, dove Maragliano aveva la bottega, dando corso a quel fenomeno di divulgazione del linguaggio del maestro che rappresenta l'aspetto più affascinante, ma anche problematico, dell'approccio allo scultore: e gli allievi continuarono a lavorare anche oltrepassando la fine del secolo.

La mostra, allestita negli ambienti del Teatro del Falcone, proporrà un percorso espositivo dalla doppia impostazione: da un lato l'iter cronologico, con i modelli culturali di riferimento, gli esordi, la bottega e l'intervento progressivo degli allievi, dall'altro una serie di sezioni tematiche, articolate in suggestive aggregazioni di opere per iconografia o impatto scenografico.

Vista la ricca presenza di opere di Maragliano nel tessuto cittadino, la mostra proseguirà in città dove saranno segnalate sculture e casse processionali ancora oggi custodite nei luoghi d'origine, come la Pietà di San Matteo, i Dolenti della cappella Squarciafico in Santa Maria delle Vigne, le Stigmate di san Francesco del padre Santo e il San Pasquale della Santissima Annunziata, che non potrebbero essere spostate per la loro complessità.

I visitatori potranno percorrere un itinerario facilitato attraverso tutti questi siti , anche in collaborazione con l'Ufficio Arte Sacra della Curia Arcivescovile di Genova.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo scientifico, con saggi e schede delle opere esposte; e da una giornata di studi, Maragliano: studi e restauri, organizzata con il coinvolgimento dell'Università degli Studi di Genova e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Per ulteriori approfondimenti sul percorso espositivo potete consultare il comunicato stampa allegato.




Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/anton-maria-maragliano-1664-1739

Dove: Genova
Da: lunedì 10 dicembre 2018
A: domenica 10 marzo 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ