Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 24 settembre 2023

Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova a Genova

A Genova, fino a domenica 24 settembre 2023, Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova.

Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova: L'esposizione, negli spazi del Teatro del Falcone di Palazzo reale e a cura di Alessandra Guerrini, Luca Leoncini, Anna Manzitti, Gianluca Zanelli, è dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova, con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi, cinque delle quali sono acquisti recenti da parte del Ministero della Cultura esposti per la prima volta.

I due musei genovesi mettono per la prima volta in dialogo, in un allestimento speciale, le loro principali opere dal ‘500 al ‘700 evidenziando così la ricchezza delle antiche raccolte genovesi. Nel percorso sono esposti dipinti fiamminghi, veneti, bolognesi, napoletani, romani e delle maggiori scuole pittoriche europee oltre ad alcuni capolavori di scultura ligure e italiana.

La mostra si completa con l'invito a scoprire le sale delle due dimore storiche, in un viaggio alla scoperta dell'unicità del patrimonio dei Musei Nazionali di Genova.

In parallelo, nelle sale del Piano nobile di Palazzo Reale, con la mostra WE LINKED PASSAGES. Maestri del ‘900 dalle collezioni private genovesi a cura di Leo Lecci con Luca Leoncini e Anna Manzitti, sono esposti infatti  diciannove lavori di artisti della seconda metà del Novecento che prendono il posto delle opere antiche presentate in mostra. Le opere, collocate all'interno delle sale, dialogano con le raccolte storiche creando inediti accostamenti in un fruttuoso incontro tra antico e contemporaneo, interrogando il pubblico sull'importante ruolo del collezionismo. La mostra consente così di apprezzare un esempio del ricco patrimonio delle collezioni private genovesi, sconosciute al grande pubblico.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/highlights-maestri-dal-%E2%80%98500-al-%E2%80%98700-dai-musei-nazionali-di-genova

Dove: Genova
Da: venerdì 26 maggio 2023
A: domenica 24 settembre 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.