Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a giovedì 31 dicembre 2020

Fra Legno e Pietra a Campo Ligure

A Campo Ligure, fino a giovedì 31 dicembre 2020, Fra Legno e Pietra.

Fra Legno e Pietra: presso il Castello Spinola in Via Convento 1

Fra Legno e Pietra. Un racconto attraverso sculture lignee nelle antiche mura del castello di Campo Ligure sull'essenza della natura umana nel suo dispiegarsi nel tempo. Fenomenologia di forma e sentimento capace di autocomprendersi razionalmente nella rappresentazione artistica. In mostra è l'umanità colta nel tempo, attraverso le età della vita e gli stati d'animo che le accompagnano: la fanciullezza, la maturità, l'origine di una nuova vita nel rapporto quotidiano e prima ancora ideale fra madre e figlio, la senilità e il rapporto fra passato e futuro. La dimensione di quotidiana intimità delle opere qui esposte completa quella sociale, collettiva, onirica e mitica dei lavori in mostra al "Giardino di Tugnin", restituendo all'osservatore una comprensione più profonda della personalità dell'autore.

Gianfranco Timossi (Campo Ligure nel 1936) ha vissuto e lavorato per anni a Rodi, patria riconosciuta di grandi scultori, filosofi e scrittori, ritornando poi a vivere e a coltivare la sua arte a

Campo Ligure. Fin da bambino subisce il fascino dell'attività del nonno a rtigiano, nella cui antica bottega è solito trascorrere intere giornate, per conoscere quegli antichi strumenti e quelle tecniche a metà tra l'arte e il mestiere.

La sua passione per il legno nasce spontaneamente e cresce tra le mura di questo laboratorio, dove la sua acquisita manualità nel creare diviene arte. Ogni scultura è realizzata con fantasia e originalità, e le consuete forme classiche diventano opere colme di armonia, forza, umanità e sogno. Ha partecipato a numerose esposizioni di arte individuali e collettive, ottenendo grande successo di critica e pubblico.

Il "Giardino di Tugnin" è sorto a Campo Ligure nel 2011 alle pendici del Castello che sovrasta il borgo. E' raggiungibile sia attraverso i vicoli stretti del centro storico sia attraverso i viottoli che circondano il castello, entrando dalla porta principale dello stesso. Frutto di un lungo lavoro di un gruppo di amici e fortemente voluto dal suo ideatore, lo scultore Gianfranco Timossi ne raccoglie le opere diventando a tutti gli effetti il suo museo all'aperto dove sono raccolti i suoi capolavori e dove tutt'ora continua a lavorare.

Apertura Castello Spinola e mostra permanente:
Da giugno a settembre, sabato e domenica h. 10-12 e h. 15-18.
Previo appuntamento negli altri giorni e periodi dell'anno.

Salita sulla torre del Castello:
Da giugno a settembre, sabato e domenica h. 11.30 e h. 17.30, massimo 10 persone, minori accompagnati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Castello Spinola, Campo Ligure (Ge)
Itur s.c.
010.920099 Cell. 3404712796
museofiligrana@coopitur.com

Dove: Campo Ligure
Da: sabato 2 giugno 2018
A: giovedì 31 dicembre 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Campo Ligure

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Campo Ligure esposizioni Campo Ligure estemporanee Campo Ligure Mostre personali Campo Ligure Mostre fotografiche Campo Ligure Mostre di ceramica Campo Ligure

Previsioni meteo a Campo Ligure






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Campo Ligure, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Campo Ligure. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Campo Ligure. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Campo Ligure per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Campo Ligure è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ