Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a mercoledì 9 novembre 2022

La voce ignota a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a mercoledì 9 novembre 2022, La voce ignota.

Sabato 29 ottobre 2022, si apre, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Marco De Barbieri "La voce ignota" a cura di Andrea Rossetti. La mostra resterà aperta fino al 9 novembre 2022 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00/15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.

La pittura è un articolato spazio performativo. È quel palcoscenico tirato a lucido, dal quale Marco De Barbieri investe con coscienza la folla, a suon di bordate materiche. Un palco dove chiamare a raccolta i propri simili, indicandoli come inconsapevoli testimoni di una certezza assoluta: un impasto non va mai semplicemente steso, ma rovesciato con quanta più forza utile; fatto capitolare fino all'ultimo grumo, finché la sua necessità non sia all'evidenza dei fatti. Probabile non sia nemmeno troppo corretto parlare di "rovesciare", quanto di un "animare". In altre parole, amalgamarlo con la propria vita, quella di un De Barbieri intenzionato a praticare un'osmosi ri-creativa attraverso la fisicità delle sue pressioni dinamiche. Assolutamente uniche nel loro saper uscire dall'Espressionismo per entrare dirette nelle fila dell'Art Brut.
Espressionismo da un lato, Art Brut dall'altro. Ci troviamo, quindi, in un contesto espressivo in cui il colore si prende il ruolo determinante di "causa ed effetto", per un De Barbieri che si conferma virtuoso di una tecnica basata sull'incisiva sovrapposizione di segno. Sovrapposizione ripetitiva, come un eco, un'espansione in-formale reiterata al ritmo scelto dall'artista, sfruttando la tela secondo un senso spaziale puro. Come se ogni scelta tecnica servisse al solo scopo di celebrare - gridandola - la propria presenza.
Perché la pittura di De Barbieri in fin dei conti è puro temperamento. Un processo naturale, che per l'artista non ammette remore nella manifestazione di un "sé" stretto tra la sua forza e le sue visioni più intime. Un "sé" allenato nell'interazione con quanto esiste all'esterno. Preparato a farsi "sporcare" da un colore teso a soddisfare una gestualità possente, votata alle frizioni abrasive, agli impasti taglienti e spigolosi.

Per info:
SATURA
centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 2468284
cell. 338 2916243 - 366 5928175 info@satura.it www.satura.it

Dove: Genova
Da: sabato 29 ottobre 2022
A: mercoledì 9 novembre 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.