Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a lunedì 2 maggio 2022

Saperi che non si dimenticano a Genova

A Genova, fino a lunedì 2 maggio 2022, Saperi che non si dimenticano.

Inaugurazione Mostra:  Dal 31 marzo al 2 maggio 2022 al Galata Museo del Mare una nuova mostra legata alle manifestazioni di Smarginando Festival a cura del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana.

La mostra "Saperi che non si dimenticano: il patrimonio delle imprese e degli imprenditori italiani in Argentina" curata da Francesca Fauri e Donatella Strangio racconta la trasmissione dei saperi legata al patrimonio industriale degli imprenditori migranti e delle grandi aziende italiane che decisero di aprire uno stabilimento di assemblaggio o produzione in Argentina. Il team di ricerca ha raccolto fotografie originali delle aziende italiane in Argentina, scene di lavoro quotidiano e immagini pubblicitarie da archivi italiani e argentini. Questa sorprendente antologia fotografica è accompagnata da una breve storia di ciascuna azienda in Argentina e mira a documentare l'influenza e il successo dei migranti e degli imprenditori italiani in questo paese. 

Dalla metà dell'Ottocento l'Argentina "fomentò" generosamente l'immigrazione e nel tempo migliaia di italiani decisero di stabilirvisi, aumentando, tra l'altro, la domanda di prodotti dalla madrepatria. L'Argentina divenne così un mercato importante per diverse grandi aziende italiane, che nel tempo decisero di aprire filiali e stabilimenti produttivi in quel Paese. Allo stesso tempo, il tessuto industriale argentino si andò arricchendo del talento imprenditoriale di molti italiani che decisero di aprire svariate piccole imprese nei settori più diversi, dai pastifici, alle calzature, alla meccanica. Sia nel caso delle aziende italiane che delocalizzarono la produzione in Argentina sia in quello delle aziende avviate da imprenditori italo-argentini, l'effetto fu di consolidare la presenza italiana in questa terra, di intensificare i rapporti economici e commerciali tra i due Paesi e di costruire un ponte indispensabile per la trasmissione di saperi, lavoro e talenti imprenditoriali. 

 

Galata Museo del Mare

Intervengono:
Roberto Manuel Carlés/Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la Repubblica Italiana
Bruno Botta/Prorettore alle relazioni internazionali Sapienza Università di Roma
Pierangelo Campodonico/Direttore Istituzione Mu.MA
Barbara Costa/ Responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo
Francesca Fauri /(Università di Bologna Paolo Masini/Presidente Comitato di Indirizzo Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana
Donatella Strangio/ Università La Sapienza Roma
Nicoletta Viziano/Presidente Istituzione Mu.MA.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/saperi-che-non-si-dimenticano-il-patrimonio-delle-imprese-e-degli-imprenditori-italiani-argen

Dove: Genova
Da: giovedì 31 marzo 2022
A: lunedì 2 maggio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.