Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a giovedì 9 giugno 2022

L'opera d'arte Fulgur a Castello D'Albertis a Genova

A Genova, fino a giovedì 9 giugno 2022, L'opera d'arte Fulgur a Castello D'Albertis.

L'opera d'arte Fulgur a Castello D'Albertis: Una testa di capodoglio, in stretta relazione con un vero e proprio "bastone luminoso" al neon appoggiato sulla cresta del cranio: proprio dove i balenieri cercavano di puntare l'arpione per impossessarsi del prezioso olio in essa contenuto. È Fulgur, opera che il suo ideatore, l'artista Mauro Panichella, ha deciso di donare al Museo delle Culture del Mondo di Genova. L'opera – assieme alla proposta di donazione – verrà presentata al pubblico giovedì 9 giugno (ore 18.30) nelle sale di Castello D'Albertis, sede del museo.

La realizzazione artistica è davvero particolare. Può essere pensata come una meridiana orizzontale, disutile - in questo caso - alla misurazione scientifica del tempo e dello spazio, ma in correlazione con il "fulmine" ed il "baleno", parole che ben collegano la balena, l'elettricità e l'improvviso manifestarsi di un evento straordinario, fulmineo appunto come l'apparizione della schiena di una balena che compare sul filo dell'acqua. Le connessioni, tuttavia, non si fermano qui. Balene e meridiane si rifanno al mondo del capitano Enrico Alberto D'Albertis, viaggiatore, fotografo e scrittore, che collezionava vertebre e mandibole di cetacei (oltre a tantissimi altri cimeli) e ha costruito circa cento meridiane, di cui ha conservato foto e disegni costruttivi.

A Castello D'Albertis, l'opera richiama per l'appunto alla mente le vertebre – e le mandibole - di balena collezionate dal capitano D'Albertis ed in parte usate per arredare la sua dimora ed il giardino, secondo la tendenza nordeuropea in voga all'epoca (siamo a cavallo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900) di incorporare resti animali sulle facciate degli edifici a scopo decorativo.

Fulgur va quindi a sposarsi con la filosofia inclusiva del museo e che possa rappresentare un esempio dell'eredità culturale lasciata dal fu proprietario del magnifico e omonimo Castello alle nuove generazioni di filosofi, artisti, scienziati ed esploratori.

Alla presentazione dell'opera interverranno Amina Gaia Abdelouahab, storica e critica d'arte, e Caterina Gualco, curatrice.
L'ingresso è gratuito. Necessaria la prenotazione al numero 010 2723820, oppure scrivendo alla e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/lopera-darte-fulgur-castello-dalbertis

Dove: Genova
Da: giovedì 9 giugno 2022
A: giovedì 9 giugno 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.