Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 10 luglio 2022

Ansaldo Pallavicino e Grechetto: le origini di una collezione, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova

A Genova, fino a domenica 10 luglio 2022, Ansaldo Pallavicino e Grechetto: le origini di una collezione, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

Ansaldo Pallavicino e Grechetto: le origini di una collezione, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola : La figura di Gio Benedetto Castiglione, il Grechetto, ha particolare rilevanza nel patrimonio della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola sia per il numero di opere, cinque tele, sia per il legame ad Ansaldo Pallavicino, il proprietario del palazzo dal 1650, che ebbe particolare predilezione per il pit-tore. Nel nucleo di opere volute da Ansaldo, oltre alle opere ancora appartenenti alle collezioni di Pelliceria, compaiono altri due dipinti, oggi in altra collocazione, che tornano a Palazzo per questa mostra. Per la prima volta, gli ambienti del palazzo in cui visse Ansaldo Pallavicino ritrovano i dipinti del suo pittore prediletto, che documentano i soggetti più ricorrenti nella produzione del Grechetto; tele di dimensioni molto diverse, che permettono di apprezzare i diversi modi del fare di Grechetto, dalle ampie vibranti campiture di colore del monumentale Viaggio di Abramo alle guizzanti pennellate delle tele di paesaggio più piccole.

a cura di Gianluca Zanelli

Indirizzo

Piazza di Pellicceria, 1, 16123 Genova GE

Orari

da mercoledì  a sabato 13:30 – 19 (ultimo ingresso 18:30)

Info e contatti

tel. 010 2705300

palazzospinola@beniculturali.it 

 

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/ansaldo-pallavicino-e-grechetto-le-origini-di-una-collezione-galleria-nazionale-di-palazzo-sp

Dove: Genova
Da: domenica 27 marzo 2022
A: domenica 10 luglio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.