Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 9 gennaio 2022

"Trionfo di virtù" , Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi a Genova

A Genova, fino a domenica 9 gennaio 2022, "Trionfo di virtù" , Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi.

"Trionfo di virtù" , Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi: Protagonista della mostra è il ricamo, tecnica antichissima, spesso praticata dalle donne in ambito domestico, ma anche oggetto, nei secoli passati, del lavoro di artigiani specializzati, riuniti in un'apposita associazione di mestiere che a Genova era denominata Arte dei Ricamatori.

Prendendo spunto da uno dei più interessanti libri di modelli cinquecenteschi destinati ai ricamatori, intitolato appunto Trionfo di virtù, il percorso nelle sale di Palazzo Bianco si snoda attraverso vari tipi di soggetti, tecniche e materiali usati per il ricamo in Occidente e in Oriente, dalla seta ai filati metallici, e presentando un'ampia gamma di manufatti di altissimo livello che comprendono capi d'abbigliamento, arredi domestici e liturgici, dipinti, incisioni, e disegni.

Filo conduttore dell'esposizione sono i soggetti dei ricami, un meraviglioso mondo di immagini che si snodano attraverso i secoli, legando in un ininterrotto dialogo epoche, culture e civiltà diverse. Fiori, animali, figure mitologiche o allegoriche, complessi motivi geometrici e astratti: un repertorio ricchissimo che racconta la storia dell'arte e del gusto, attraverso tessuti e materiali preziosi lavorati dalle mani di artefici di insuperabile maestria.

Numerose e assai varie sono le opere degne di interesse che i visitatori potranno ammirare: si va dai fazzoletti da preghiera afghani, del popolo Hazara, al bellissimo Gonfalone della città di Genova, presentato all'Esposizione Universale di Parigi dell'anno 1900, dal sontuoso paliotto rinascimentale con ricami in seta e oro, al tripudio di fiori barocchi che impreziosiscono i parati liturgici del primo Settecento, usciti per l'occasione dalle sacrestie di alcune importanti chiese genovesi.

Spicca anche una serie di preziosi ricami a riporto del XVI e XVII secolo della Collezione Tessile di Palazzo Reale e alcuni quadri a ricamo dell'artista Marianna Elmo, attiva nel XVIII secolo.

Un itinerario tra Oriente e Occidente ma anche tra passato e presente. Infatti la mostra ospita alcuni ricami contemporanei: un'opera dell'artista Simon Clavière-Schiele ricamata da un altro giovanissimo artista francese, specialista di ricamo, Theophile Faure, e, al termine del percorso, un eccezionale abito di gala, creato da un giovane stilista genovese, Francesco Bogetti, suggestionato dal fascino senza tempo dei fiori barocchi ricamati.

Inaugurate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, prendono il via, tutti i Mercoledì, alle ore 15 e alle 17, le visite accompagnate alla mostra "Trionfo di virtù" - Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi, a cura dell'Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

INFO

Le visite, rivolte agli adulti, sono solo su prenotazione e riservate a muniti di Green Pass.

Costo di partecipazione: 5€ cad., speciale promozione €7,00 per chi parteciperà ad entrambe.

Info e prenotazioni: biglietteriabookshop@comune.genova.it

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/trionfo-di-virt%C3%B9-ricami-occidentali-e-orientali-delle-raccolte-genovesi

Dove: Genova
Da: venerdì 24 settembre 2021
A: domenica 9 gennaio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ