Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a giovedì 6 febbraio 2020

I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA a Genova

A Genova, fino a giovedì 6 febbraio 2020, I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA.

I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA: In parallelo alla mostra monografica sull'artista, Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore di Palazzo Nicolosio Lomellino, i Musei di Strada Nuova propongono un percorso dedicato a Bernardo Strozzi esponendo una selezione delle opere più rappresentative conservate nelle collezioni civiche di quello che è stato uno dei più noti e importanti pittori genovesi del Seicento: per citarne alcune, la caravaggesca Madonna con Bambino e San Giovannino, la celeberrima Cuoca, il Pifferaio.

Questo percorso, pensato da Raffaella Besta, Piero Boccardo e Margherita Priarone, comprende dodici veri e propri capolavori dello Strozzi e rappresenta al meglio la maniera e le scelte tematiche dell'artista negli anni della sua attività genovese, prima del trasferimento a Venezia.
Una gran parte di questi dipinti proviene dalla favolosa quadreria della famiglia Brignole Sale ed entra dunque nelle raccolte genovesi con la donazione di Palazzo Rosso alla città nel 1874.

In mostra anche un'importante selezione di disegni dell'artista del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso: carte preziose, normalmente conservate al riparo dalla luce nelle cassettiere della collezione di grafica del museo, che si espongono per l'occasione al pubblico a svelare l'immediatezza del processo creativo del maestro, dal primo fresco abbozzo sul foglio all'idea compositiva di un dipinto o di un affresco.



E' previsto un biglietto congiunto con la mostra a Palazzo Lomellino.

Info: 010 2759185, biglietteriabookshop@comune.genova.it

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/i-capolavori-di-bernardo-strozzi-dei-musei-di-strada-nuova

Dove: Genova
Da: giovedì 31 ottobre 2019
A: giovedì 6 febbraio 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ