Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 31 marzo 2019

POP MICROSCOPY a Genova

A Genova, fino a domenica 31 marzo 2019, POP MICROSCOPY.

POP MICROSCOPY:

Il Museo di Storia Naturale "Giacomo Doria" ospita la mostra POP MICROSCOPY per un viaggio dai laboratori scientifici alla pop art.
La mostra fotografica è a cura di Claudia Diaspro con il supporto tecnico scientifico di Alberto Diaspro e Paolo Bianchini.

Si tratta di una collezione composta da venti immagini scientifiche acquisite al microscopio ottico, nelle sue realizzazioni più moderne, finalizzate alla ricerca scientifica.
Le immagini sono state concesse da scienziati di fama internazionali tra cui i premi Nobel Martin Chalfie e Stefan Hell.

Il "gioco" proposto dalla curatrice è quello di dissociare le immagini dalla loro valenza scientifica per inserirle in un contesto differente, decisamente PoP rispetto ai laboratori in cui sono nate.
Qualcosa di simile accadeva verso la metà degli anni 50 del secolo scorso quando, sul panorama artistico, si affacciava il fenomeno della Pop Art.
La Pop Art dava un nuovo ruolo alle immagini nella società del boom economico, così una latta di zuppa (la celebre Zuppa Campbell immortalata da Andy Warhol) divenne icona di quegli anni. Immagini di forte impatto popolare erano innalzate ad opera d'arte dissodando l'incrocio tra pittura e iconografia di massa.
Al contrario, perché non rendere un tributo ai progressi scientifici facendo di una cellula, invisibile all'occhio umano, una Star?

Le immagini si susseguono in un'esplosione multicolore, assumendo nomi legati alla cultura pop dei nostri anni. Per lo più hanno riferimenti nel repertorio musicale contemporaneo: dai Guns n Roses a Guccini, passando per i titoli di acclamate serie TV, senza alcuna regola se non quella delle emozioni.
Lo spettatore potrà diventare parte attiva di questo gioco dando via libera alla fantasia lasciando che sia l'immagine a parlare di sé, per poi scoprire quale sia il suo reale significato restando certamente a bocca aperta.

La mostra inaugurerà venerdì 18 gennaio alle ore 17 e sarà aperta al pubblico, integrata nel percorso espositivo del museo, a partire da sabato 19 gennaio 2019 seguendo gli orari del Museo: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; lunedì chiuso.INFO
tel. 010 564567





Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/pop-microscopy

Dove: Genova
Da: sabato 19 gennaio 2019
A: domenica 31 marzo 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ