Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a venerdì 7 febbraio 2020

Il presepe del re 2019/2020 a Genova

A Genova, fino a venerdì 7 febbraio 2020, Il presepe del re 2019/2020.

Il presepe del re 2019/2020: Per il periodo di Natale, Palazzo Reale propone l'esposizione del magnifico Presepe Reale. A seguito della conclusione del lungo e delicato restauro, la reggia genovese ha organizzato l'esposizione dell'intero complesso del monumentale presepe genovese composto da oltre ottanta figure.

L'eccezionale insieme, commissionato da Casa Savoia all'artista genovese Giovanni Battista Garaventa nel primo quarto del XIX secolo, evidenzia la padronanza da parte dell'autore di un linguaggio colto e raffinato nel solco della migliore tradizione maraglianesca. Si compone di figure alte tra i 40 e i 70 cm, perlopiù manichini in legno intagliato e costumi di straordinaria qualità e ricchezza, bordure e ricami dorati, dettagli in argento. Oltre alla Sacra Famiglia e ad angeli, include i Re Magi, una folla di pastori e il consueto serraglio di cavalli, pecore, capre e armenti.

Già nel 1988 fu restituito al suo autore, confutando un'antica attribuzione a Maragliano, Pittaluga e Ciurlo e, in occasione del Natale del 2017, una prima selezione di 30 manichini emersa dall'ultimo restauro è stata esposta nel Salone da Ballo del Palazzo Reale.

Nato a Genova nel 1777, Garaventa, artista di formazione accademica, fu attivo soprattutto come intagliatore di casse processionali e immagini sacre, come restauratore di antiche sculture e modellatore di apparati decorativi ed effimeri. Le date definitive e gli orari della mostra saranno specificati nelle prossime settimane.

Il 28 novembre dalle ore 19:00 sarà possibile scoprire in anteprima il presepe, con il concerto "Sonate Barocche" per flauto e clavicembalo. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/il-presepe-del-re-20192020

Dove: Genova
Da: venerdì 29 novembre 2019
A: venerdì 7 febbraio 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ