Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 4 dicembre 2021

Dante Ligustico a Genova

A Genova, fino a sabato 4 dicembre 2021, Dante Ligustico.

L'impressione a rilievo, dimostrazioni pratiche di incisione e stampa: L' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova riapre le porte al pubblico alla Sala delle Conferenze, recentemente ristrutturata, con un grande evento in occasioni delle celebrazioni dantesche. Dal 4 novembre al 4 dicembre 2021 va in scena la mostra collettiva Dante Ligustico, con opere incisorie realizzate dagli studenti di Grafica d'Arte sotto la guida del docente e incisore prof. Luca Daum.

Quaranta lavori interpretano passi della "Divina Commedia", scelti tra le tre Cantiche e ambientati a Genova e nelle sue vicinanze. Una mostra straordinaria che testimonia il forte legame tra passato e presente, con una ricerca su più piani che ha combinato lo studio dell'illustrazione del poema dantesco ad opera di artisti come Gustave Doré, Amos Nattini, Jean-Edouard Dargent, Go Nagai, riprendendo la tradizione dell'incisione "d'après", con la collocazione delle scene nella città e la sperimentazione tecnica sui linguaggi della grafica d'arte.

Una Genova trasfigurata accoglie il poeta e i personaggi del suo poema in chiave contemporanea, dando vita ad opere che uniscono vigore e freschezza. 

Da San Pietro in Banchi alla Lanterna, da Piazza San Matteo al Ponte Morandi, da Staglieno al Passo del Turchino, da San Torpete al casello dell'autostrada, dalla Spianata di Castelletto alla Torre Gropallo di Nervi, i lavori guidano il visitatore in un viaggio appassionante nel mondo di Dante che si fa quello di tutti i giorni, dove l'immagine del Poeta incontra le apocalissi della quotidianità.

L'esposizione è a cura della docente e Vicedirettrice dell'Accademia prof.ssa Alessandra Gagliano Candela e del Conservatore del Museo prof. Giulio Sommariva.

Inoltre al sabato pomeriggio (tre gli appuntamenti) il pubblico aveà la possibilità di assistere ai procedimenti e alle tecniche utilizzate dai giovani incisori.

 

I giovani incisori in mostra

Matteo Badano, Alice Baiardi, Lorenzo Balbo, Pietro Bassi, Alice Benedetti, Francesco Bottalico, Lucia Bruno, Iris Carletti, Mauro Casalino, Matteo Catto, Angelica Chiurchi, Giulia Cocciolo, Elena Crepaldi, Camilla Fadda, Olga Firsova, Eleonora Furini, Marta Galea, Simone Garbarino, Giulia Gualberti, Marina Lemucchi, Adriana Lombardo, Alessandro Lorusso, Luca Marzocchi, Martina Monterosso, Alessandra Muller, Giulia Negrotto Cambiaso, Veronica Novara, Anna Nutarelli, Federico Seves, Alessia Tessitore, José Traverso, Chiara Ursidio

Ingresso gratuito

Orari aperture

dal martedì al sabato, dalle 14.30 alle 18.30

Si comunica ai visitatori che per garantire l'accesso in sicurezza verranno attuate le seguenti procedure in ingresso: misurazione della temperatura corporea, compilazione dell'autocertificazione Covid, controllo elettronico del GreenPass

Maggiori informazioni su www.accademialigustica.it

 

Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

Sabato 13, sabato 20 e sabato 27 novembre a partire dalle ore 15.00 il docente e incisore prof. Luca Daum e i propri allievi, illustreranno le fasi operative di quattro differenti tecniche di stampa a rilievo: linoleografia, xilografia su legno di filo e di testa, acquaforte a rilievo e scrape engraving. Seguirà l'impressione a mano ed al torchio di alcune matrici. Le stampe ottenute verranno omaggiate al pubblico.

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/dante-ligustico

Dove: Genova
Da: giovedì 4 novembre 2021
A: sabato 4 dicembre 2021

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.