Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 26 settembre 2020

Arte africana a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a sabato 26 settembre 2020, Arte africana.

S'inaugura sabato 12 settembre 2020 dalle ore 16:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra "Arte Africana" a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 26 settembre 2020 con orario dal martedì al venerdì 9:3013:00/15:0019:00, il sabato 15:0019:00.
L'apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori, con ingressi contingentati e uso di mascherine, e verrà, anche, istituito un servizio di prenotazione per visitare la mostra.

È doveroso fare una premessa nell'approcciarsi a parlare di arte africana: essa non può essere pensata con i canoni occidentali, poiché in Africa l'arte non costituisce un ambito concettualmente ed istituzionalmente separato. L'opera d'arte, per come la concepiamo noi, non esiste, essa assolve a valenze funzionali, veicolando, attraverso un elevato grado di elaborazione formale ed estetica, un surplus di forza che un oggetto comune non possiede.
L'arte africana è caratterizzata da una qualità eminentemente plastica; la sua tradizione si basa, infatti, soprattutto sulla scultura lignea. L'oggetto scultoreo non è il duplicato della realtà: eleva la figura a simbolo, è strumento di evocazione oppure permette l'apparizione di esseri che sono privi di forma (spiriti, dei, antenati). La necessità è quella di rappresentare concretamente elementi essenziali al culto, senza perseguire alcun tipo di aspirazione mimetica, contribuendo altresì ad articolare e migliorare la realtà mediante l'instaurazione di un rapporto con forze superiori. La maschera è la più importante espressione dell'arte africana proprio perché permette all'uomo di ottenere una forza vitale superiore ai suoi limiti terreni e di identificarsi con il soprannaturale. Inoltre, come in tutta la statuaria, è nel capo che risiede l'energia vitale.
Nella realizzazione della figura umana, lo scultore mette in rilevo alcuni elementi anatomici particolari, espressamente accentuati senza alcuna preoccupazione per le effettive proporzioni naturali, mentre la struttura verticalizzata ricorda la sagoma del tronco dell'albero da cui sono ricavate le sculture. All'interno di una concezione ciclica del tempo, in cui tutto ritorna, il transitorio e l'esperienza individuale appaiono trascurabili, mentre l'attenzione si concentra su temi e motivi ricorrenti, di valore universale in grado di assurgere ad elementi iconografici fondanti generici. Da qui derivano l'astrazione, l'apparente rigidità e la schematizzazione delle forme, che non devono essere fraintese con una rappresentazione concettuale, ma attribuite al significato simbolico dell'opera. L'arte si configura come essenziale nella definizione d'identità relazionali nella vita del singolo e in quella della comunità e l'elemento plastico-grafico si presenta come strumento d'iscrizione e trasmissione del sapere. (Testo critico a cura di Flavia Motolese)

Per info:
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 246 8284 / cell. 338 2916243
E-mail: info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/galleriasatura

Dove: Genova
Da: sabato 12 settembre 2020
A: sabato 26 settembre 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ