Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a mercoledì 27 settembre 2023

Il Mare dentro a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a mercoledì 27 settembre 2023, Il Mare dentro.

Un mare d'arte invade Palazzo Stella. SATURA, in occasione del 63° Salone Nautico di Genova, organizza la sesta edizione de IL MARE DENTRO.
Un'idea espositiva dedicata al mare.

S'inaugura sabato 16 settembre 2023 dalle ore 17:00, nelle suggestive sale di Palazzo Stella, il progetto espositivo "Il Mare dentro" a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova.

In occasione del 63° Salone Nautico di Genova, il più grande del Mediterraneo, SATURA Palazzo Stella porta avanti il progetto espositivo Il Mare dentro.
La rassegna, giunta alla sesta edizione, nasce come appuntamento espositivo di rilievo, immaginato ad hoc, per celebrare il legame indissolubile tra Genova e il Mare, promuovendo una cultura trasversale capace di mettere in comunicazione diversi settori come la Nautica e l'Arte.

Intercettando la sensibilità caratterizzante di ogni singolo artista, la mostra esplora, attraverso l'arte contemporanea, i valori propri del mare e del settore navale, con l'intento di riscoprirne l'importanza culturale e identitaria. Gli oltre cinquanta artisti nazionali e internazionali in mostra presenteranno la loro personale interpretazione e lettura del tema portante, nel tentativo di abbracciarne tutti i possibili significati simbolici: elemento vitale, sottile linea di confine, emblema di libertà, luogo fisico e dell'anima.
Visione, esperienza, immersione sono le parole chiave dell'evento. La mostra diventa uno spazio ideale dove raccogliere la necessità di creare sinergie, condividere valori e conoscenza, imparare a esplorare nuovi orizzonti nel segno di una cultura che parla di bellezza, tradizione e innovazione, rispetto per l'ambiente.

Il progetto vuole avvicinare l'Arte Contemporanea ad un settore trainante dell'economia nazionale, al mondo del collezionismo e del design d'autore, creando un percorso di contaminazione e collaborazione con enti legati alla Nautica e al Mare. Il connubio tra capolavori d'arte e yachting è sempre stato molto forte: le prime location espositive galleggianti sono state le navi da crociera. Un binomio, quello tra navi e arte, che continua a rinnovarsi, la vera novità è che oggi le opere salgono anche a bordo degli yachts da diporto, trasformandoli in vere e proprie gallerie d'arte.
Andare per mare è già di per sé un'esperienza ricca di suggestioni, ma quando si è circondati dall'arte diventa un vero piacere anche per l'anima.

In concomitanza, verrà anche inaugurata la personale di Mario Voria "Pollicino sognatore" a cura di Mario Napoli e in collaborazione con il Comune di Olgiate Olona. La mostra, che nasce dalle suggestioni evocate da una poesia di Rimbaud sulla spiaggia di Agropoli, unisce opere fotografiche, musica e danza.
Ospite d'onore étoile Oriella Dorella, che ha partecipato al video - diretto da Antonio Rubino e coreografato da Francesco Posa - parte integrante del progetto espositivo di Voria.
La mostra resterà aperta fino al 27 settembre 2023 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.

ARTISTI ESPOSTI:
Maria Paola Amoretti, Mara Angeli, Edoardo Arvigo, Antonio Bettuelli, Blubody, Pierangelo Bottaro, Cristina Brivonese, Rosa Brocato, Silvana Bruzzone, Maurizio Campitelli, Marco Carrubba, Anna Catalano, Alessandra Cavagnetto, Claudio Cermaria, CMnoLOGO, Marina Comerio, Dario Corsini, Gian Paolo Cremonesini, Graziella De Poli, Ornella De Rosa - DRO, Enrico De Santis, Massimo Del Sette, Walter Dell'Amico, Monica Di Bartolo, Walter Di Giusto, Ilaria Di Meo, Dogman, Mar Enriquez, Giovanni Fasce, Ida Fattori, Luigi Filograno, Maurizio Forno, Giovanni Garozzo, Massimo Gilardi, Iolanda Giuffrida, Monika Hartl, Zsuzsanna Kocsis, MacMaris, Cristina Mantisi, Vincenzo Marino, Laura Mascardi, Véronique Massenet, Armando Merlo, Sergio Palladini, Paola Pappalardo, Mario Pepe, Giorgio Luigi Piana, Maria Chiara Pruna, Antonino Puliafico, Paola Reoli, Daniela Rombo, Umberto Signa, Pietro Soru, Roberta Staccioli, Regula Syz, Elsa Ventura Migliorini, Nevio Zanardi, Joseph Zicchinella.

CONTATTI:
SATURA Palazzo Stella
Centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova
tel. 010 2468284 / cell. 338 2916243
E-mail: info@satura.it
Sito: www.satura.it

Dove: Genova
Da: sabato 16 settembre 2023
A: mercoledì 27 settembre 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.