Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 24 febbraio 2019

Al CAMeC è in corso la mostra BOOGIE. Pietro Bellani a La Spezia

A La Spezia, fino a domenica 24 febbraio 2019, Al CAMeC è in corso la mostra BOOGIE. Pietro Bellani.

Al CAMeC è in corso la mostra BOOGIE. Pietro Bellani: Il CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea ospita fino al 6 gennaio 2019, la personale di Pietro Bellani. Boogie. L'esposizione verrà inaugurata sabato 20 ottobre alle 18.00, in occasione del compleanno dell'artista.

Curata da Valerio Dehò, la mostra raccoglie alcune opere degli anni Novanta messe a confronto con la produzione degli ultimi anni, oltre quaranta pezzi tra quadri e lavori tridimensionali.

La ricerca artistica di Pietro Bellani, iniziata quasi cinquant'anni fa, è nel segno di un movimento ritmico ricorsivo che si avvicina e si allontana da una linea ideale che rappresenta la sua poetica. Sia nelle opere più astratte che in quelle in cui compare da protagonista la figurazione, vi è una tensione continua tra le parti compositive, tra gli elementi di sfondo e quelli in primo piano, tra il segno pittorico e la materia, tra le stilizzazioni dei suoi celebri "omini" e la loro capacità di addensarsi o distribuirsi sulla superficie. Per questo il titolo "Boogie" ci parla di ritmo e di musica: in mostra sono presenti due lavori con questo nome realizzati a 20 anni di distanza, nel 1998 e nel 2018 per l'esposizione al CAMeC. Questo testimonia la coerenza del lavoro dell'artista e la sua capacità di elaborare uno stile personale, fortemente riconoscibile, anche nel corso del tempo.

Infatti caratteristica peculiare del suo modus operandi consiste proprio nel continuare a intervenire sulle opere nel corso degli anni. Per Bellani un quadro o una scultura possiedono una vita propria, qualcosa che non può essere chiuso mai definitivamente. L'artista continuerebbe sempre a migliorare e a intervenire sulle opere, alla ricerca di una perfezione e di un equilibrio che è solo nella sua mente, oltre che nel suo istinto di artista.

La mostra, volutamente, non è un'antologica perché è sì tempo di bilanci, però sempre parziali. La poetica di Bellani, anche se costantemente alla ricerca delle radici e delle origini dell'operare in modo creativo, è aperta al presente e al futuro. La sua opera non è catalogabile, non ha mai aderito a gruppi o situazioni, se non per breve tempo. Rimane un grande solista e la sua libertà di saper spaziare dall'astrazione alla pittura gestuale, dall'assemblaggio al collage, dalla scultura al disegno, è una caratteristica fondamentale per comprendere la sua personalità.







Per info visita il sito turistico del comune di La Spezia: http://www.myspezia.it/evento/boogie-pietro-bellani/.

Dove: La Spezia
Da: domenica 28 ottobre 2018
A: domenica 24 febbraio 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a La Spezia

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre La Spezia esposizioni La Spezia estemporanee La Spezia Mostre personali La Spezia Mostre fotografiche La Spezia Mostre di ceramica La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a La Spezia. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ