Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a martedì 30 giugno 2020

Stanza delle meraviglie Wunderkammer a La Spezia

A La Spezia, fino a martedì 30 giugno 2020, Stanza delle meraviglie Wunderkammer.

Stanza delle meraviglie Wunderkammer: La Wunderkammer o Stanza delle meraviglie è fenomeno tipico del Cinquecento; frutto di un collezionismo prediletto dalla aristocrazia, può essere considerata come il primo stadio dello sviluppo del concetto di museo. Lo scopo era raccogliere e mostrare mirabilia unendo arte-scienza e natura, i due poli del sapere antico costruendo un percorso nello straordinario, tra naturalia e artificialia.

La natura è fulcro principale di ogni stanza delle meraviglie dove si colleziona un campionario di tutto ciò che vi è di più strano, con esemplari che presentano qualcosa di eccezionale per forma, dimensione o rarità. Immancabili tra questi, un teschio (di leone), suggestivo memento mori in dialogo con i corpi tassidermizzati, che rappresentano rispettivamente la caducità della natura e l'ambizione dell'uomo all'eternità, il corallo, qui riprodotto con la ceralacca, che nell'epoca in cui i confini tra scienza e leggenda erano a volte sfumati, era considerato oggetto sia animale che vegetale e minerale e racchiudeva in sé la perfezione e quindi un valore taumaturgico.

La stessa ripartizione della stanza sottolineata dai colori delle pareti e da alcune opere delle collezioni, allude, in omaggio alla celebre Tribuna di Francesco I de' Medici, a due dei quattro elementi: la terra e l'acqua.

Gli artificialia sono manufatti particolari per originalità e unicità. Oggetti utilizzati talvolta come semplice riproduzione dell'animale vivo o in cui si concretizza il gusto manierista dell'innesto umano sull'oggetto naturale. Rispondono a questi requisiti le opere delle collezioni, unitamente a sculture antiche che punteggiano l'allestimento: le zampe di leone in marmo di età imperiale, l'onda scolpita nel legno, l'uccello in metallo che fa da contrappunto agli esemplari esotici, l'intervento site-specific realizzato da Nicola Perucca ‘intorno' ad una costola di balena.

Gli oggetti presentati invitano infine a riflettere su temi estremamente contingenti: la ricchezza e fragilità dell'ambiente che ci circonda e il rapporto natura-uomo; una relazione oggi difficile e conflittuale, che attraverso la mediazione dell'arte può, come in questo caso, rivelarsi virtuosa.



Per info visita il sito turistico del comune di La Spezia: http://www.myspezia.it/evento/wunderkammer/.

Dove: La Spezia
Da: domenica 13 ottobre 2019
A: martedì 30 giugno 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a La Spezia

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre La Spezia esposizioni La Spezia estemporanee La Spezia Mostre personali La Spezia Mostre fotografiche La Spezia Mostre di ceramica La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a La Spezia. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ