Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 8 ottobre 2023

Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi a Genova

A Genova, fino a domenica 8 ottobre 2023, Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi.

Giuseppe Cominetti. Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi : Prorogata la mostra che a Genova rende omaggio a Giuseppe Cominetti, una delle figure più poliedriche e rappresentative del panorama artistico tra divisionismo e futurismo, attraverso una mostra che coinvolge tutta la città. Pittore, scultore, incisore, scenografo, grafico e cesellatore da Genova a Parigi ha raccolta la testimonianza di un'esperienza culturale che ha animato la prima fase del XX secolo.

 Dal 25 marzo all' 8 ottobre  2023 va in scena Divisionismo e futurismo tra Genova e Parigi, un progetto espositivo voluto per celebrare il 120° anniversario dell'esordio artistico di Cominetti che lo vide protagonista alla Società Promotrice delle Belle Arti di Genova nel 1903.

Tre le sedi coinvolte per ospitare questo evento, Palazzo Ducale, Wolfsoniana di Nervi e Accademia Ligustica di Belle Arti, dove in ognuna il pubblico potrà scoprire una specifica tematica della sua ricca produzione.

La mostra è orientata sui due cicli fondamentali che hanno contribuito maggiormente a definire il suo stile artistico: le opere provenienti dal primo periodo genovese (1903-1908) e dal periodo parigino successivo (1909-1916), che sono state selezionate da importanti musei pubblici e collezioni private.

L'iniziativa si inserisce all'interno di una più ampia rassegna dedicata al maestro, che vede coinvolte importanti istituzioni cittadine quali Wolfsoniana, l'Accademia Ligustica e Palazzo Ducale. In ciascuna sede verrà trattata una tematica specifica al fine di restituire al pubblico un'immagine completa della produzione artistica di Cominetti.

E anche la mostra L'opera grafica di Giuseppe e Gian Maria Cominetti: i disegni di guerra in corso alla Wolfsoniana di Nervi è prorogata fino all'8 ottobre 2023. 

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link https://palazzoducale.genova.it/mostra/giuseppe-cominetti/

La foto è tratta da questo link https://palazzoducale.genova.it/mostra/giuseppe-cominetti/

 

 

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/giuseppe-cominetti-divisionismo-e-futurismo-tra-genova-e-parigi

Dove: Genova
Da: sabato 25 marzo 2023
A: domenica 8 ottobre 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.