Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a mercoledì 17 maggio 2023

Le stelle dell'arte a SATURA a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a mercoledì 17 maggio 2023, Le stelle dell'arte a SATURA.

Le stelle dell'arte a SATURA
ad Astra: arte per una collezione

S'inaugura venerdì 5 maggio 2023, dalle 18:00 alle 21:00, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra "ad Astra: arte per una collezione" a cura di Mario Napoli e Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino al 17 maggio 2023 con orario da martedì a venerdì 9:30–13:00 e 15:00–19:00, sabato 15:00–19:00.
Raggiungere le stelle attraverso la bellezza e l'eccellenza, è questa l'ambizione con cui è nato il progetto espositivo "ad Astra": consegnare a chi guarda, ama e colleziona arte una selezione curata di opere di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei internazionali insieme agli astri nascenti di oggi. Il titolo suggerisce il concetto di un ideale viaggio verso il futuro, che prenda in esame le più rilevanti traiettorie seguite dagli artisti italiani e internazionali dagli anni Venti del Novecento, fino ad arrivare agli anni Venti del Duemila.
L'idea di questa collezione è frutto di un itinerario di ricerca e di un attento lavoro di talent scouting, mirato all'individuazione dei più significativi artisti contemporanei. Il percorso parte dai principali artisti storicizzati della realtà artistica italiana del primo e secondo Novecento (Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Arnaldo Pomodoro, Emilio Vedova), insieme a una selezione di grandi artisti internazionali del XX secolo (come ad esempio Karel Appel, Christo, Salvador Dalì, Hans Hartung, Joan Miró, Hermann Nitsch); fino agli artisti mid-career in ascesa, che costituiscono una nuova prospettiva per il mondo del collezionismo.
Quando un'opera o un artista raggiungono la dignità di questo nome? Quali saranno i nomi su cui puntare domani? AD ASTRA nasce nell'intento di rispondere a queste domande, con l'obiettivo di presentare opere - storicizzate e non - capaci di lasciare un segno. Invitando a trovare il coraggio di misurarsi col valore di un'arte in grado di ispirare nuove idee, nuove visioni del mondo e generare nuove azioni.

ARTISTI PRESENTATI:

Getulio Alviani, Franco Angeli, Guido Annunziata, Karel Appel, Arcangelo, Fernandez Arman, Francis Bacon, Enrico Baj, Giacomo Balla, Horst Beyer, Leopoldo Bon, Agostino Bonalumi, Silvia Brambilla, Xavier Bueno, Massimo Campigli, Eugenio Carmi, Gabriele Casarosa, Gerolamo Casertano, Pierluigi Cattaneo, Alessandra Cavagnetto, Giuliano Censini, Claudio Cermaria, Maria Paola Chiarlone, Christo, Angiola Churchill, Piergiorgio Colombara, Elisa Corsini, Claudio Costa, Roberto Crippa, Dadamaino, Salvador Dalì, Franco Dallegri, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Enrico De Santis, Walter Di Giusto, Claudio Elli, Agenore Fabbri, Claudio Fezza, Maurizio Forno, Daniela Ghione, Stefano Grondona, Virgilio Guidi, Hans Hartung, Bengt Lindström, Gabriele Maquignaz, Armando Marrocco, Véronique Massenet, Georges Mathieu, Carlo Merello, Joan Miró, Plinio Mesciulam, Vinicio Momoli, Maurizio Morandi, Ennio Morlotti, Hermann Nitsch, Peter Nussbaum, Sergio Palladini, Paola Pastura, Sandra Perfetto, Achille Perilli, Pino Pinelli, Arnaldo Pomodoro, Ottone Rosai, Salvo, Emilio Scanavino, Salvatore Sferrazza, Mario Sironi, Daniel Spoerri, Antonella Stellini, Nando Stevoli, Tüzün, Emilio Vedova, Nevio Zanardi.

CONTATTI:
SATURA Palazzo Stella - centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova
tel. 010 2468284 | cell. 338 2916243 – 366 5928175
e-mail: info@satura.it | sito: www.satura.it

Dove: Genova
Da: venerdì 5 maggio 2023
A: mercoledì 17 maggio 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.