Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 18 marzo 2023

Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori a Genova

A Genova, fino a sabato 18 marzo 2023, Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori.

Mostra Emanuele Luzzati e gli illustratori:  

È un legame forte quello che c'è tra Genova, il Maestro Emanuele Luzzati e il Premio nazionale di letteratura per ragazzi ‘Il gigante delle Langhe". Francesco Langella, per anni Direttore della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, e Luzzati, le cui vicende artistiche si sono più volte e in più forme incrociate con la storia della DeA, sono stati infatti i primi a far parte della prestigiosa Giuria Tecnica del Premio e, dal 2007, grazie alla collaborazione con il Museo Luzzati, oggi Lele Luzzati Foundation, 'Il gigante delle Langhe' ha l'onore di presentare il "Premio Emanuele Luzzati per l'illustrazione", in omaggio al celebre artista.

Così, con grande gratitudine al Maestro per quanto da lui fatto per il Premio, in occasione del centenario della sua nascita, "Il Gigante delle Langhe" ha ideato ed organizzato una speciale mostra, già ospitata presso Casa Luzzati, che ha coinvolto tutti gli illustratori che negli anni hanno vinto il riconoscimento: Stibane (Luc Van Linthout), Nicoletta Costa, Cinzia Ghigliano, Mara Cerri, Sophie Fatus, Mauro Evangelista, Marina Marcolin, Simona Mulazzani, Elena Temporin, Thè Tjong Khing, Chiara Carrer, Marco Somà, Andrea Rivola, Maja Celija, Paolo Domeniconi, Alice Barberini, Vittoria Facchini, Sarah Khoury, Anna Curti.
Ognuno di loro ha dedicato a Luzzati una sua opera appositamente realizzata. Una partecipazione affettuosa e prestigiosa: 20 tavole che incantano ed emozionano per la loro bellezza e che dall'11 febbraio al 18 marzo 2023 sarà possibile ammirare presso la De Amicis durante gli orari di apertura della biblioteca (lun-sab ore 9.00-19.00).

Non mancate all'inaugurazione della mostra! Sabato 11 febbraio dalle ore 16.30 il Cantiere delle Arti di Casa Luzzati sarà presente in DeA con "Strappi per raccontare", laboratorio d'illustrazione in cui bambini e bambine dai 5 anni potranno sperimentare la tecnica del collage a strappo utilizzata dal Maestro.

La partecipazione all'attività e la visita della mostra sono gratuite.
Per iscriversi al laboratorio telefonare al numero 010 5579560 oppure inviare una mail a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.


Nell'immagine: dettaglio di copertina di Cenerentola, testo e illustrazioni di Emanuele Luzzati, Emme Edizioni, 1979

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/mostra-emanuele-luzzati-e-gli-illustratori

Dove: Genova
Da: sabato 11 febbraio 2023
A: sabato 18 marzo 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.