Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 22 settembre 2019

Mostra fotografica: Inge Morath, La vita. La fotografia a Genova

A Genova, fino a domenica 22 settembre 2019, Mostra fotografica: Inge Morath, La vita. La fotografia.

http://www.visitgenoa.it/sites/default/files/imagecache/420x420_javascript/archivio/img/Inge-Morath-13.jpg*-*Mostra fotografica: Inge Morath, La vita. La fotografia: Da venerdì 21 giugno a domenica 22 settembre 2019, a Palazzo Ducale presso Loggia degli Abati c'è la mostra fotografica Inge Morath La vita. fotografia.

Palazzo Ducale accoglie la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima fotografa a entrare a far parte della celebra agenzia fotografica Magnum Photos.

Il lavoro di Inge Morath testimonia un rapporto, una passione, una necessità verso l'arte della fotografia. In merito a questo dichiarò"La fotografia è essenzialmente una questione personale: la ricerca di una verità interiore...è un fenomeno strano... Ti fidi del tuo occhio, ma non puoi evitare di mettere a nudo la tua anima."

Un rapporto maturato negli anni attraverso esperienze ed incontri, nonché parte integrante della vita di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all'epoca prettamente maschile.

Nel corso della sua carriera ha realizzato reportage fotografici in Spagna, Italia, Medioriente, America, Russia e Cina.

Ha affrontato i viaggi con serietà, studiando la lingua, le tradizioni e la cultura di ogni regione dove si recava. Era capace di parlare correntemente tedesco, inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo e mandarino. Che si trattasse di persone comuni o personaggi pubblici il suo interesse era identico e s'indirizzava sempre verso l'intimità di ciascuno.

Il suo stile fotografico affonda le sue radici negli ideali umanistici conseguenti alla Seconda Guerra Mondiale, ma anche nella fotografia del momento decisivo, così come l'aveva definita Cartier-Bresson.

Gli scatti di Inge Morath riflettono la sua sensibilità e la sua vita privata: "La fotografia è essenzialmente una questione personale: la ricerca di una verità interiore".

Dopo gli studi di lingue a Berlino, Inge Morath lavora come traduttrice e giornalista.

Amica del fotografo Ernst Haas, realizza testi per i suoi reportage. Viene così invitata da Robert Capa ad unirsi all'agenzia Magnum in qualità di redattrice e ricercatrice. Comincia a fotografare nel 1951 a Londra e nel 1953 entra a far parte dell'agenzia Magnum. Tra il 1953 ed il 1954, Morath è anche assistente di Henri Cartier-Bresson.

Negli anni seguenti viaggia in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Sono del 1958 la serie di curiosi ritratti fotografici con le maschere del disegnatore Saul Steinberg. Sul set del film Gli spostati di John Huston conosce Arthur Miller, che sposa nel 1962. Nel 1965 si reca per la prima volta in Unione Sovietica. Nel 1978 compie il primo viaggio in Cina.

Fra i suoi soggetti più popolari ci sono i ritratti di importanti personalità del Novecento come Henri Moore, Pablo Picasso, André Malraux, Doris Lessing, Marilyn Monroe, Gloria Vanderbilt e Fidel Castro. Muore a New York il 30 gennaio 2002.



Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/mostra-fotografica-inge-morath-la-vita-la-fotografia

Dove: Genova
Da: venerdì 21 giugno 2019
A: domenica 22 settembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ