Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 26 settembre 2020

Frammenti di memoria a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a sabato 26 settembre 2020, Frammenti di memoria.

S'inaugura sabato 12 settembre 2020 dalle ore 16:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Maurizio Forno "Frammenti di memoria" a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 26 settembre 2020 con orario dal martedì al venerdì 9:3013:00/15:0019:00, il sabato 15:0019:00.

La pittura astratta di Maurizio Forno aspira a cogliere la genesi della forma percepita: il dinamismo della composizione, creato dalla dirompente energia della pennellata, la riduzione dei volumi in masse cromatiche e la tensione di forze contrapposte svelano figure colte alla sommità della percezione e tradotte in immagine. Il colore domina la superficie pittorica, fluendo libero, a tratti impetuoso, animato da contrappunti luministici e scarti tonali, mentre la vaporizzazione della luce la eleva a entità autonoma, sublimando l'immaterialità della composizione.
L'immagine suggerisce più che descrivere un paesaggio inconscio e mutevole, percorso da forze inquiete, di reminiscenza turneriana, che, in una progressiva dissoluzione delle forme e degli spazi, assumono di volta in volta l'aspetto di vortici, onde ascensionali o spiraliformi, fasci luminosi.
L'artista stempera nella modulazione della luce e nel colore visioni inafferrabili, tra il reale e l'immaginario, sottraendole a qualsiasi connotazione naturale, abolendo le costrizioni della linea chiusa e dell'inquadratura prospettica classica grazie a uno sfondamento spaziale.
Una dimensione di confine tra la presenza fisica concreta e l'elaborazione della memoria, che attinge dalla più profonda conoscenza della realtà esteriore e di quella interiore che poi si stratificano sulla tela con pathos e attenzione alle scelte cromatiche. La pittura informale di Forno, attraverso opere che ne rivelano l'interiorità piuttosto che la riproduzione del dato realistico, allude all'inestinguibile tensione verso l'infinito che da sempre è connaturata alla storia dell'uomo. (Testo critico a cura di Flavia Motolese)

L'apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori, con ingressi contingentati e uso di mascherine, e verrà, anche, istituito un servizio di prenotazione per visitare la mostra.

Per info:
SATURA Palazzo Stella
centro per la promozione e diffusione delle arti
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 246 8284 / cell. 338 2916243
E-mail: info@satura.it www.satura.it www.facebook.com/galleriasatura

Dove: Genova
Da: sabato 12 settembre 2020
A: sabato 26 settembre 2020

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ