Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a domenica 8 settembre 2019

La memoria della guerra. Antonio Giuseppe Santagata e la pittura murale del Novecento a Genova

A Genova, fino a domenica 8 settembre 2019, La memoria della guerra. Antonio Giuseppe Santagata e la pittura murale del Novecento.

La memoria della guerra. Antonio Giuseppe Santagata e la pittura murale del Novecento: Da venerdì 19 aprile a domenica 8 settembre, presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale c'è la mostra La memoria della guerra. Antonio Giuseppe Santagata e la pittura murale del Novecento, dedicata all'artista genovese Antonio Giuseppe Santagata.

La mostra è curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone e organizzata in collaborazione con la Wolfsoniana Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Rispetto al tema della guerra, l'aspetto che i curatori hanno scelto di celebrare è quello della memoria poiché il ricordo del conflitto, ancora oggi, mescola sentimenti di sgomento e marcati accenti retorici, ben persistenti in un certo immaginario bellico e patriottico.

Il percorso espositivo sarà caratterizzato da un consistente nucleo di cartoni di Santagata, prestati da una preziosa casa privata, riferiti ai suoi principali interventi di pittura murale.
La mostra è integrata da alcuni cartoni e bozzetti di altri artisti italiani attivi nello stesso ambito e può offrire spunti di riflessione e di interesse per un ampio pubblico. In particolare, l'esposizione sarà accompagnata da eventi e incontri di approfondimento sui temi affrontati all'interno del percorso espositivo e da programmi didattici per le scuole, dedicati non solo alla storia della Grande Guerra.

Da giovedì 9 maggio a giovedì 6 giugno, Palazzo reale organizza Incontri in mostra, un ciclo di appuntamenti a più voci per approfondire alcuni tra i numerosi temi che l'esposizione racconta:Giovedì 9 maggio alle ore 17.00, Gianni Franzone, Le Case del Mutilato. Architettura e decorazione tra conservazione, tutela e riusoGiovedì 16 maggio alle ore 17.00, Raffaella Ponte, La Guerra Esposta. Musei e guerre a Genova nelle raccolte dell'Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento.Giovedì 23 maggio alle ore 17.00, Caterina Olcese Spingardi, Il tema della Grande Guerra nella scultura a Genova e in Liguria. Giovedì 6 giugno alle ore 17.00, Matteo Fochessati, Memoria e propaganda nella pittura murale di Antonio Giuseppe Santagata.Da Venerdì 19 aprile a domenica 8 settembre, la mostra offre due proproste didattiche, entrambe gratuite:La prima proposta didattica è La tecnica della pittura muraria (scuola primaria e secondaria dio primo e secondo gardo); visita in mostra (circa 40 minuti) e laboratorio in aula didattica (circa 20 minuti). Lo spunto attorno a cui è costruita questa proposta didattica è dato dai cartoni a carboncino di Santagata, strumenti indispensabili per la realizzazione dei suoi celebri dipinti murari. Gli alunni potranno provare ad usare la tecnica della quadrettatura e sperimentare la modalità di riproposizione da un supporto all'altro e da una scala all'altra.La seconda proposta didattica è Per non dimenticare mai (scuola secondaria di primo e secondo grado); visita in mostra (circa 40 minuti) e laboratorio in aula didattica (circa 20 minuti). I grandi cartoni preparatori, con la loro enorme forza comunicativa, sono il punto di partenza per una riflessione sulla guerra e sui suoi protagonisti. Una riflessione sulla valenza ideologica dell'arte di Santagata, espressione della grandezza e dell'eroismo dei soldati, piuttosto che della drammaticità degli avvenimenti.


Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/la-memoria-della-guerra-antonio-giuseppe-santagata-e-la-pittura-murale-del-novecento

Dove: Genova
Da: venerdì 19 aprile 2019
A: domenica 8 settembre 2019

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ