Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a venerdì 6 gennaio 2023

L'Adorazione dei pastori a Genova

Guarda questa foto sulla mostra  a GenovaA Genova, fino a venerdì 6 gennaio 2023, L'Adorazione dei pastori.

In occasione dell'inizio delle Festività Natalizie, la Fondazione Spinola presenta alla città di Genova, L'Adorazione dei Pastori, capolavoro di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto (1609-1664) illuminata dalle luci di Francesco Murano, tra i più richiesti progettisti italiani dell'illuminazione al servizio dell'arte.

Mercoledì 7 dicembre alle ore 17.30, dopo la Messa prefestiva, la tela sarà illuminata per la prima volta dalle nuove luci e la critica d'arte Giovanna Rotondi Terminiello condurrà una lettura approfondita del quadro illustrando l'opera ai presenti.

Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2023 la pala sarà costantemente illuminata e visibile a tutti nella sua nuova veste.

L'opera, custodita su uno degli altari laterali della Chiesa a unica navata, è tra le più alte realizzazioni del barocco genovese, motivo per cui è stata prestata alle Scuderie del Quirinale per la mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco conclusasi il 3 luglio scorso.

A Roma è stata illuminata per la prima volta da Francesco Murano che ha curato il progetto illuminotecnico di tutta l'esposizione.

L'affioramento di tutti i dettagli del quadro e le peculiarità del lavoro fatto a Roma, han fatto si che la Fondazione Spinola commissionasse a Murano il nuovo progetto d'illuminazione dell'opera una volta rientrata in sede, all'interno della Chiesa di San Luca.


"Al principio l'opera è stata illuminata frontalmente - dichiara Francesco Murano - con due focus di luce provenienti dall'alto della Chiesa. Il risultato era problematico per una visione frontale del quadro a causa dei riflessi che si producevano sulla tela. Attraverso la tecnica della campitura si è ovviato a questa problematica e i sette sagomatori che adesso illuminano L'Adorazione dei Pastori, oltre a eliminare tutti i riflessi della pittura a olio, campiscono ogni dettaglio dell'enorme capolavoro, permettendo una visione d'insieme perfetta fin dall'ingresso alla Chiesa."

Dove: Genova
Da: mercoledì 7 dicembre 2022
A: venerdì 6 gennaio 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.