Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 2 settembre 2023

Mostra Fotografica " Monaco-Dolceacqua 500" di Julien Spiewak – Castello dei Doria a Dolceacqua

A Dolceacqua, fino a sabato 2 settembre 2023, Mostra Fotografica " Monaco-Dolceacqua 500" di Julien Spiewak – Castello dei Doria.

Mostra Fotografica " Monaco-Dolceacqua 500" di Julien Spiewak – Castello dei Doria: ien Spiewak, nato nel 1984. Vive e lavora a Parigi. Ha completato un master dopo aver studiato fotografia all'Università Paris VIII. È un artista, un fotografo, un ricercatore che si interroga sul rapporto tra fotografia e corpo umano come espressione artistica. Dal 2005 lavora alla serie Corps de Style, che si svolge all'interno di musei e collezioni private in Francia e all'estero. "L'inventario" che fa è preciso, tranne per una cosa: una parte del corpo che si intromette nel set.
Esplora lo strano confronto tra mobili antichi e la nudità della pelle, l'intrusione di un elemento che risveglia un ambiente congelato nel tempo.

Con "500", ci offre l'opportunità di scoprire una storia incrociata di Monaco e di Dolceacqua da un'altra angolazione, un'angolazione intima che cambia i codici in cui corpi e oggetti si fondono: l'immagine dell'artista devia la realtà, afferra le forme e le esalta attraverso una sottile fusione di emozioni e intelletto.

Julien Spiewak afferma certamente una politica di confini labili tra oggetti e corpi, ma probabilmente anche una lunga storia comune, forte di complicità, fatta di opposizione e dipendenza e oggi di amicizia e collaborazione, proponendo una memoria in cui i confini della realtà si confondono, si smussano o si perdono, ma che ci lega gli uni agli altri, come ci lega a lui, e che dà un profondo significato artistico alla storia lunga cinque secoli tra Monaco e Dolceacqua.

Curatore della Mostra: Aldo Herlaut
Scenografia: Arch. Maurizio Vinciguerra

Visitabile durante gli orari di apertura del Castello dei Doria

Guarda qui un piccolo estratto del video completo che sarà presente al castello.

AGGIORNAMENTI:
AMBIENTATA NELL'INCANTEVOLE CORNIE DEL CASTELLO, L'ESPOSIZIONE OFFRE UN COLLEGAMENTO TRA I DUE COMUNI ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA
Nelle sale del Castello dei Doria, alla presenza del principe Alberto II, è stata inaugurata la mostra "Monaco-Dolceacqua 500" dell'artista Julien Spiewak. La mostra sarà visitabile fino al 2 settembre,. L'esposizione è stata voluta dal Principe Alberto per onorare il prossimo gemellaggio tra il Comune del Principato e quello di Dolceacqua, che si terrà il 3 novembre, esattamente 500 anni dopo la firma della "Carta di fedeltà" alla famiglia Grimaldi che il sindaco di Dolceacqua, insieme a quello di Isolabona, Apricale e Perinaldo, sottoscrisse dopo l'assassinio di Luciano Grimaldi da parte del nipote Bartolomeo Doria. Le foto, opera del giovane fotografo parigino Julien Spiewak, sono state scattate all'interno del palazzo del principe e a Dolceacqua.
«È un grande onore che il principe Alberto abbia voluto non solo offrirci questa mostra, che ha ospitato nelle stanze di Palazzo nelle scorse settimane, ma anche essere presente personalmente alla sua inaugurazione».

Ulteriori informazioni si possono reperire sul sito turistico del comune di Dolceacqua: http://www.dolceacqua.it

Dove: Dolceacqua
Da: martedì 23 maggio 2023
A: sabato 2 settembre 2023

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Dolceacqua

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Dolceacqua esposizioni Dolceacqua estemporanee Dolceacqua Mostre personali Dolceacqua Mostre fotografiche Dolceacqua Mostre di ceramica Dolceacqua

Previsioni meteo a Dolceacqua






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Dolceacqua, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Dolceacqua. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Dolceacqua. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Dolceacqua per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Dolceacqua è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.