Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a mercoledì 30 marzo 2022

20x20 , Una donazione al Museo di Villa Croce a Genova

A Genova, fino a mercoledì 30 marzo 2022, 20x20 , Una donazione al Museo di Villa Croce.

20x20 , Una donazione al Museo di Villa Croce: La preziosa donazione al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce dell'Archivio Unimedia e Unimediamodern da parte di Caterina Gualco, avviata nel 2020, come logico approdo di un profondo rapporto che la gallerista ha avuto e continua ad avere con il museo della città, si conclude con un ultimo e speciale dono, una scatola delle meraviglie che racchiude e conserva 150 opere realizzate da altrettanti artisti, critici e personaggi legati al mondo della cultura e dell'arte contemporanea.

Il Museo d'Arte Contemporane di Villa Croce ospita dal 2 marzo al 30 marzo la mostra d'arte contemporanea 20x20 Eventi 2020 che raccoglie in uno scrigno, di color rosso brillante e dalle dimensioni di 20x20x35 cm, numerose opere la cui unica limitazione è il formato. Ne è uscito, quindi, un caleidoscopio di immagini e impressioni, poiché, chiunque invitato a realizzare il 20x20, ha avuto piena libertà di scelta nell'uso dei materiali, della tipologia del supporto, della tecnica e del tema da trattare. Sfogliando le diverse opere si passa da collage ad acquerelli,  a foto o scritte a mano, a smalti e incisioni, senza un ordine gerarchico o una progressione precisa, in una totale libertà espressiva. 

La mostra ha unito insieme non solo una moltitudine di stili differenti di fare arte e cultura ma anche un mondo di personalità artistiche che, entusiasticamente, hanno aderito alla richiesta di Caterina per celebrare il 50simo anno dell'apertura della sua galleria Unimedia, avvenuta il 12 ottobre 1970 con la mostra Saverio Rampin in vico dei Garibaldi 1. Questa adesione senza limiti dimostra senza ombra di dubbio, non soltanto la grande generosità di quanti hanno donato, ma anche e soprattutto il riconoscimento e il grande affetto che tutto l'ambiente artistico riserva a Caterina Glauco che ha saputo costruire un pezzetto, non insignificante, della storia culturale di Genova.

 

Informazioni e orari:Biglietto intero: 5 €

Biglietto ridotto: 3 €  per disabili, over 65 anni (cittadini UE)

Gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni non compiuti, accompagnatori di disabili, tutte le domeniche per i residenti del Comune di Genova.

 

Per info visitare il sito turistico del comune di Genova: http://www.visitgenoa.it/evento/20x20-una-donazione-al-museo-di-villa-croce

Dove: Genova
Da: mercoledì 2 marzo 2022
A: mercoledì 30 marzo 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.