Trova promozioni

Esposizioni e mostre d'arte in Liguria

Mostra visitabile fino a sabato 12 febbraio 2022

Distorsioni a Genova

A Genova, fino a sabato 12 febbraio 2022, Distorsioni.

Sabato 29 gennaio 2022 a partire dalle ore 17:00, si apre, nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra personale di Alberto Marubbi "Distorsioni" a cura di Flavia Motolese.

"Noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo" Robert M. Pirsig

Come suggerisce il titolo "Distorsioni", lo sguardo di Alberto Marubbi sul mondo è atipico e concettuale, in grado di rompere il classico schema del nostro modo di vedere. La sua opera artistica riflette sui concetti di percezione, rappresentazione e identità, costruendo immagini che questionano costantemente sulla struttura alla base della conoscenza. L'artista si muove tra il riconoscimento e l'astrazione, creando percorsi interpretativi inattesi.
Manipolando delle fotografie di paesaggio, precedentemente scattate, ottiene dei panorami sferici, delle proiezioni stereografiche. Il risultato di questo effetto è che il paesaggio tradizionale, diventato circolare, sembra un pianeta fluttuante nello spazio circostante. C'è una strana bellezza surreale in queste distorsioni: l'alterazione della normale distanza dei punti dell'oggetto dall'asse ottico annulla il carattere referenziale e descrittivo delle cose e la sintetica calibratura di questa visione stereoscopica a 360° trasforma la fotografia in un catalizzatore gnoseologico.
La distorsione dello spazio genera uno straniamento che determina una percezione diversa, amplificata: l'immagine così condensata assume un carattere simbolico, rappresentando la ciclicità della vita e della morte in un eterno divenire e ricominciare, quasi come un samsara: il ciclo di vita, morte e rinascita. La configurazione sferica di queste opere simboleggia l'idea che la vita non finisce mai e tutto è interconnesso.
Marubbi sembra voler ricordare che il mondo quale lo si vede, e nel quale si vive, altro non è che miraggio e illusione, perciò è sufficiente decontestualizzare i paesaggi e gli oggetti che ne fanno parte perché questi diventino forme astratte e finzione, trasformando lo spazio fisico in quello psicologico. Modificando la realtà attraverso ricerche plastiche e spaziali è possibile cogliere le tensioni e il mistero dello spazio e del tempo, mostrando la relazione con l'infinito.

La mostra resterà aperta fino al 12 febbraio 2022
dal martedì al venerdì 9:30-13:00 / 15:00-19:00, il sabato 15:00-19:00

L'apertura si svolgerà in accordo con tutte le normative vigenti per garantire la massima sicurezza dei visitatori. Si informa che, in ottemperanza all'ultimo decreto legge per il contenimento dell'emergenza Covid-19, è necessario esibire il GREEN PASS.

Per info:
SATURA
centro per la promozione e diffusione delle arti APS
Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova tel. 010 2468284
cell. 338 2916243 - 366 5928175 info@satura.it www.satura.it

Dove: Genova
Da: sabato 29 gennaio 2022
A: sabato 12 febbraio 2022

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle mostre visitabili a Genova

ATTENZIONE: benché gli le mostre pubblicate sono state comunicate dai singoli organizzatori a partire dal 28 maggio 2020, a causa del coronavirus (COVID-19) potrebbero essere apportate limitazione improvvise alla mostra. Per tanto è sempre consigliabile richiedere informazioni sui dettagli agli organizzatori della mostra.

*La presente mostra è stata pubblicata a scopo informativo. Le manifestazioni, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento degli eventi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Mostre Genova esposizioni Genova estemporanee Genova Mostre personali Genova Mostre fotografiche Genova Mostre di ceramica Genova

Previsioni meteo a Genova






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Genova, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali mostre poter assistere a Genova. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di esposizioni d'arte che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione delle mostre fotografiche visibili a Genova. Ti consigliamo quindi di cliccare sulla mostra di ceramica a Genova per visionarne i dettagli. La sezione mostre ed espozioni d'arte a Genova è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.