Trova promozioni

Curiosità della Liguria


Anche Genova aveva il suo gran premio

Guarda questa foto sulla curiosità Anche Genova aveva il suo gran premioCircuito della Superba: la prima edizione, di pura velocità, si svolse nell'aprile del '37. In realtà la gara era già stata programmata per il 20 ottobre 1935 ma pochi giorni prima (con tribune montate e percorso già tracciato) era arrivato il divieto del governo fascista: non si doveva sprecare benzina nel momento delle sanzioni economiche decretate contro l'Italia per la guerra coloniale in Africa.
Due anni dopo il via: furono decine di migliaia gli spettatori accorsi ad ammirare le moderne vetture raggiungere sul rettilineo del Lido di Albaro l'iperbolica velocità di 100 chilometri orari. Il tracciato si percorreva in senso orario da ponente a levante, andata e ritorno nelle due (allora) ampie carregiate.
Le sessanta vetture (numero chiuso) percorrevano i quattro giri dello stesso tracciato alla media di 28 chilometri orari.
Articolo pubblicato sul Secolo XIX (quotidiano d'informazione della regione Liguria) venerdì 2 aprile 2004.

Le foto diAnche Genova aveva il suo gran premio



Indietro






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere 10 curiosità sulla Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di appunti e curiosità sulla liguria, ti diamo la possibilità di prendere visione delle curiosità sulla Liguria per bambini pubblicate nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sulle curiosità sulla Liguria scuola primaria per visionarne i dettagli. La sezione usi e costumi della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ