Trova promozioni

Curiosità della Liguria


La "chiavarina" é la caratteristica ...

Guarda questa foto sulla curiosità La "chiavarina" é la caratteristica ...Nei pressi di Chiavari, viene fabbricata una particolare sedia dal nome "chiavarina". Fu Gaetano Descalzo, detto il Campanino, ad idearne i primi modelli intorno alla fine del Settecento.
Negli anni Sessanta ci fu un rinnovamento nella tradizione di questa elegante sedia grazie a Giò Ponti, che ne progettò una versione di concezione moderna, riproponendo linee essenziali per gli stessi materiali. Queste particolari sedie sono estremamente leggere, dato la singolare struttura che si avvale di speciali incastri e di leggere pagliature in trafilato di Canna D'India. Alcune chiavarine possono trovarsi decorate con applicazioni di foglia d'oro. I tre tipi più diffusi sono: la Parigina, la Campanina e la Tre Archi. Di recente sono stati progettati nuovi modelli dai nomi suggestivi: la Tigullina, la Traforata, la Nuova 78 e la Poltroncina Camponino.

Le foto diLa "chiavarina" é la caratteristica ...



Indietro






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere 10 curiosità sulla Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di appunti e curiosità sulla liguria, ti diamo la possibilità di prendere visione delle curiosità sulla Liguria per bambini pubblicate nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sulle curiosità sulla Liguria scuola primaria per visionarne i dettagli. La sezione usi e costumi della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ