Curiosità della Liguria


Premiata Chiara Ragnigni, presidente di Genovatune.net


Guarda questa foto su Premiata Chiara Ragnigni, presidente di Genovatune.netChiara Ragnini, presidente del portale web Genovatune.net, il portale e webmagazine di informazione musicale della città di Genova, da poco evolutosi in Associazione Culturale, ha ricevuto Martedì 2 Ottobre 2007, presso l'Istituto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia, la targa per il miglior contenuto in formato digitale nella categoria Young Talents: eContent on Creativity and Culture.

Il progetto Genovatune è stato premiato in occasione del premio biennale per il miglior contenuto in formato digitale denominato eContent Award Italy 2007, curato ed organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e Medici Framework, nel quadro del World Summit Award.

eContent Award Italy nasce per promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale. Per i giovani talenti la partecipazione a eContent Award assume un significato ancora più importante in quanto incoraggia la creatività ed il confronto con professionisti ed esperti di fama mondiale ed un riconoscimento come quello appena ricevuto non può essere altro, per Chiara Ragnini e l'intera Associazione Genovatune, un motivo di orgoglio e di ulteriore motivazione a portare avanti tale progetto.

Numerose le categorie individuate quest'anno secondo gli standard del World Summit Award: Genovatune è stato premiato nella sezione Young Talents: eContent on Creativity and Culture, categoria destinata a selezionare e promuovere i migliori prodotti sviluppati e gestiti da giovani e rivolta alle più innovative applicazioni on line dedicate alle potenzialità creative dei giovani potenziate dall'uso dei nuovi media digitali.

<> afferma Chiara Ragnini <>.

Un'occasione, dunque, affinchè anche da parte delle Istituzioni locali e regionali venga manifestata maggiore attenzione e rilievo a tale importante progetto, fonte e stimolo di aggregazione e cultura, soprattutto giovanile.

Chiara Ragnini
Chiara Ragnini è nata a Genova il 5 Marzo 1983. Dopo il Diploma di Maturità Classica presso il liceo Andrea D'Oria di Genova, si laurea in Informatica presso il Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione (DISI) di Genova. Attualmente sta proseguendo gli studi al fine del conseguimento della Laurea Specialistica in Informatica, specializzandosi in sicurezza informatica e sistemi di telecomunicazioni.

Nel 2003 ha ideato e creato, sia a livello di grafica che di stesura del codice, interamente da sola, Genovatune, portale e webmagazine di informazione musicale legato alla città di Genova, con il quale promuove e valorizza l'humus artistico della città di Genova; Genovatune è un progetto no profit, realizzato mediante tecnologie opensource (php e mysql) e licenziato sotto Creative Commons, ed attualmente si è evoluto in Associazione Culturale.

Appassionata di fotografia, insetti e web design, Chiara è anche cantautrice e chitarrista: anni di studio alle spalle, sia per la chitarra (con maestri quali Giangi Sainato e Andrea Maddalone) che per il canto (Betty Ilariucci, Roberto Tiranti), Chiara è sempre alla ricerca di spunti e nuove idee per valorizzare la sua creatività.

L'Associazione Culturale Genovatune
Genovatune è un progetto nato nel 2003. Da Settembre 2007 è Associazione Culturale senza scopo di lucro: lo scopo principale è favorire, promuovere e valorizzare, soprattutto mediante l'ausilio della rete e dei nuovi media, la cultura musicale e l'aggregazione dei cittadini nella città e provincia di Genova. Genovatune supporta e collabora con tutte le realtà musical-culturali che curano eventi e danno spazio alla creatività, soprattutto fra i più giovani, nella città di Genova.

Genovatune ha in questi anni costruito un nucleo di risorse, contenuti e di persone unico; raccoglie il centro più vivo della musica a Genova: i musicisti, gli addetti ai lavori, ma soprattutto gli appassionati ascoltatori della musica a 360 gradi.

Genovatune é cresciuta, ha recensito centinaia di gruppi emergenti (sia Liguri che Nazionali), ha dato spazio e ha seguito praticamente tutto il mondo musicale sotterraneo e non di Genova e Provincia, ha organizzato eventi e concerti, è andata in radio e in tv, la sua community online è diventata un punto di aggregazione, un ritrovo, un luogo vivo per la musica a Genova.

Più di 150.000 le pagine di Genovatune visitate al mese.

 Le foto di Premiata Chiara Ragnigni, presidente di Genovatune.net



Indietro




Promuovi la tua attività in internet su L'Angolo Ligure!

CLICCA QUI

puoi registrarti gratis e pubblicare subito le tue offerte promo
In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ