Trova promozioni

Concorsi a premi in Liguria

Concorso a premi in scadenza giovedì 15 novembre 2018

Premio di poesia dialettale "Gamin" a La Spezia

A La Spezia, giovedì 15 novembre 2018 ultimo termine per partecipare al concorso, Premio di poesia dialettale "Gamin".

La città festeggia i 150 anni dalla nascita di Ubaldo Mazzini , figura di spicco della storia, della cultura, delle tradizioni cittadine. E lo fa con un ricco calendario di eventi ideati dalle associazioni "Circolo La Sprugola" e "Prospezia" con il supporto e il patrocinio del Comune della Spezia e dei Servizi Culturali del Comune.

Un progetto articolato che vuole far conoscere agli spezzini, in particolare ai più giovani, la figura dei Mazzini, personaggio particolarmente rappresentativo che si può considerare a buon diritto tra i "padri" della nostra città. E attraverso la figura di Ubaldo Mazzini compiere anche un percorso di valorizzazione storico culturale della nostra città con visite guidate nei luoghi che il poeta frequentava che grazie a questa iniziativa verranno così riscoperti. Una riscoperta anche del dialetto spezzino che Mazzini amava utilizzare per comporre le sue poesie e che i promotori del progetto hanno voluto valorizzare attraverso l'ideazione della Prima Edizione Del Premio Di Poesia Dialettale "Gamin". Gamin era lo pseudonimo che lo scrittore e intellettuale spezzino utilizzava per firmare i suoi articoli filo repubblicani.

Il ricco calendario si svilupperà tra settembre e dicembre ed è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall'assessore alla Cultura e promozione della Città Paolo Asti e dai presidenti e rappresentanti delle associazione "Circolo La Sprugola" Gianfranco Pietrobono e Paola Ceccotti e "Associazione Prospezia" Maurizio Damerini, Marco Tarabugi, Luciano Venturi e Roberto Battolini. Con loro Marzia Ratti dirigente dei Servizi Culturali del Comune della Spezia e Roberta Correggi funzionario responsabile delle biblioteche civiche e Pier Giorgio Cavallini rappresentante del Gruppo dialettale "La n'è mai tròpo tàrdio".

Il progetto ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Liguria

Programma:
- PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA DIALETTALE "GAMIN"
(nell'ambito delle celebrazioni per il 150° della nascita di U. Mazzini)
Le associazioni bandiscono un concorso di poesia e brevi racconti dialettali, scadenza invii : 15 novembre
premi euro 300 (1°), 200 (2°), 100 (3°)

Dove: La Spezia
Scadenza: giovedì 15 novembre 2018
Sito internet: http://www.circololasprugola.it/

Iscriviti per essere sempre aggiornato sui concorsi a premi organizzati a La Spezia

*Il presente concorso a premi è stato pubblicato a scopo informativo. I concorsi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli organizzatori delle singole iniziative. Langololigure.it non si assume responsabilità alcuna per ogni eventuale cambiamento dei concorsi e delle date riportati non comunicati dagli organizzatori.

Indietro

Eventi sportivi La Spezia Manifestazioni sportivi La Spezia Gare La Spezia Raduni La Spezia Tornei La Spezia Campionati La Spezia

Previsioni meteo a La Spezia






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a La Spezia, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere a quali concorsi a premi partecipare a La Spezia. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dai concorsi fotografici che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei concorsi artistici oggi a La Spezia questo weekend. Ti consigliamo quindi di cliccare sui concorsi letterari a La Spezia per visionarne i dettagli. La sezione consulenza concorsi a premi a La Spezia è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ