Trova promozioni

Compagnie teatrali della Liguria

Compagnia teatrale Burattini

Opera delle marionette BurattiniSito ufficiale Opera delle marionette

Guarda questa foto di Opera delle marionetteGenere musicale: Burattini
Mi chiamo Mauro Pagan, 48 anni, laureato in filosofia, di professione marionettista.

Ho iniziato ad animar le figure nel 1985, nello spettacolo 'Hellequin, Harlequin, Arlecchino" della compagnia Fo-Rame. Un vecchio canovaccio della Commedia dell'Arte, rivisitato nello spettacolo, assieme ad altri, da Dario Fo (per la Biennale-Teatro di Venezia), metteva in scena l'apertura di una tomba. Il morto, disturbato nel suo riposo, usciva protestando a gesti.
Assieme ad un collega, che impugnava il teschio, mentre a me spettava il compito, graditissimo, di parlar con le mani, si dava vita alla figura sollevando sempre grande ilarità nel pubblico.

Dal 1991 al 1997 ho collaborato continuativamente con il collega genovese Gino Balestrino, allestendo 'Biancaneve e i sette nani' e 'L'Uccello di Fuoco' (tecnica: burattini in baracca) e operando costantemente, nell'ambito scolastico genovese, sui temi della narrazione di favole e filastrocche ('Ti racconto una storia') e del teatro d'attore ('Klaus & Klaus', da H.C. Andersen, e 'Schmitz & Spitz' (storielle dell'umorismo yiddish).

Nel 1997, da un poemetto di anonimo veneto del 1300, ha debuttato 'San Giorgio e il Drago' (tecnica: burattini in baracca). Questo spettacolo, assieme ai seguenti, è tuttora in repertorio.
Nel 1998 ho dato vita, assieme a collaboratori che si sono nel tempo avvicendati (sopra c'è l'elenco), a L'OPERA DELLE MARIONETTE, costruendo marionette a filo in legno e producendo i sei seguenti spettacoli:
1) Ferdinando spaventato dalla Morte (da un copione per marionette del 1800);
2) Ferdinando e il morto riconoscente, (da una fiaba del ponente ligure);
3) Fratelli d'Italia, 5 Quadri semiseri sul Risorgimento e sull'Inno Nazionale d'Italia;
4) Sogno, uno spettacolo con marionette orientali;
5) Hansel e Gretel (dai Grimm e dall'omonima opera in musica di Engelbert Humperdinck
(Quest'opera ha debuttato, in prima assoluta, all'Auditorium 'Eugenio Montale' del Teatro Carlo
Felice di Genova, il 24 marzo 2003).
6) Così fan tutte, da Mozart/Da Ponte (quest'opera è stata commissionata dal Teatro Carlo Felice e
qui ha debuttato, in prima assoluta, il 21 gennaio 2004).

Ecco le persone che hanno collaborato con la compagnia durante il corso degli anni: Sonia Rosati (animazione e costruzione), Giovanni Avanzini (animazione), Annamaria De Nigris (costruzione), Enrico Scheri (costruzione), Barbara Catellani (animazione), Fausto Anolfo (animazione), Franca Granero-Fabbri (animazione e costruzione), Giulia Piaggio (animazione), Carlo Timossi (animazione), Francesca Candiani (costruzione), Michele Trenti e Gianfranco Canto Blundo (musiche), Andrea Izzotti (sound mixage).

Sito internet: //www.operadellemarionette.it

Spettacoli di Opera delle marionette pubblicati sull'Angolo Ligure

  • Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo Ferdinando e il morto riconoscente

  • (Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

    Commenti su Opera delle marionette inseriti dagli utenti

    Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?

    Guarda questa foto di Opera delle marionetteGuarda questa foto di Opera delle marionette

    Indietro



    Contenuti sponsorizzati

    Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Burattini liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Burattini genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Burattini cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Burattini liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Burattini della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Burattini liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

    In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ