Trova promozioni

Compagnie teatrali della Liguria

Compagnia teatrale Burattini

Compagnia del Drago Rosso BurattiniSito ufficiale Compagnia del Drago Rosso

Guarda questa foto di Compagnia del Drago RossoGenere musicale: Burattini
Formazione - Burattinaio, animatore e direttore della compagnia: Carlo Timossi; autrice, pianista, animatrice e scenografa della compagnia: Cristina Mora; altri collaboratori: Artegioco di Coca Frigerio e Alberto Cerchi, Isabelle Frank, Julia Royo, Daniel Moreno, il teatro spagnolo di burattini " Arbolé " di Saragozza, Paloma e Lucio di Segovia, Carlo e Monica di La Coruña, Angelo di Valencia, Claudia e Roberto di Albacete.

Riunendo le esperienze da diverse discipline artistiche all'interno del teatro di figura nasce, dalla mano di Carlo Timossi, burattinaio dal 1978 e Cristina Mora, pianista e musicista, nel 1989 la Compagnia del Drago Rosso.
Il cammino della compagnia passa per l'investigazione teatrale, musicale e letteraria dal quale ne trae spunto per i propri spettacoli. Pur non allontanandosi dalle metodologie tradizionali si avvale di elementi e tecniche che permettono lo sviluppo della sperimentazione nel campo del teatro di figura. La compagnia svolge un'intensa attività di diffusione del teatro di figura nelle scuole liguri e di altre regioni italiane e presenta i propri spettacoli anche in Argentina e in Spagna diffondendo la cultura e la lingua italiana negli Istituti di Cultura italiana e nelle scuole della Dante Alighieri di Buenos Aires, Zaragoza, Pamplona e Lerida .
Tra i tanti Festival nazionali e internazionali a cui la compagnia ha partecipato distaccano :
Festival Mondial 2000 des theatres des marionnettes ,Charleville,Francia; Festival Internazionale" Burattini senza confini " Jesenice, Slovenia; Festival internazionale delle figure animate di Perugia, Italia; Festival di teatro La Versiliana ragazzi, M.di Pietrasanta , Italia; Festival Internacional de titeres di Gavà, Spagna ; Festival Internacional de titeres de Malaga, Spagna ; Jornadas de Teatro para niños a Zaragoza, Spagna; Campaña de Teatro de Titeres nella Provincia di Zaragoza, Spagna ; Carnevale di Viareggio; Campaña de Teatro de Titeres nella Provincia di Jaen, Spagna; Rassegna invernale Alfa Teatro di Torino, Italia, Festival Internazionale dei burattini a Postdam, Germania ; Festival Internazionale degli artisti girovaghi a Linz, Austria ; Festival Internazionale dei burattini di Cosquin, Argentina; Festival Internazionale del teatro di figura a Spotorno, Italia; Festival internazionale La Luna è Azzurra a S. Miniato, Italia ; Festival internazionale I teatri del mondo a Porto S.Elpidio, Italia; Rassegna Internazionale Burattini nelle Colline, Canelli Italia, come organizzatore. La compagnia riceve il primo premio ad Albese ( Como ) all'interno della rassegna nazionale dei giovani burattinai del teatro di figura italiano nel giugno 1996.
Dal 17 al 24 maggio del 1998 in collaborazione con Gino Balestino e Cristina Mora, Porto Antico, enti comunali e regionali organizza il primo festival Internazionale del Teatro di Figura e dei Burattini a Genova con 57 spettacoli di 33 compagnie italiane e straniere.
Nel mese di luglio 1998 in collaborazione con il Comune di Genova organizza la Rassegna " La città dei ragazzi " con 15 spettacoli di teatro di strada con burattinai, trampolieri, mangiafuoco, giocolieri e clown nei parchi della città per i Centri Estivi. Questa rassegna si è svolta anche nell'anno 1999 in estate con la seconda edizione.
Il 22 Giugno 1999 viene organizzata in occasione dell'apertura della Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis di Genova un'intera giornata di spettacoli di teatro di strada ( mangiafuoco, giocolieri, cantastorie, burattini, mimi e clown nell'area del Porto Antico della città).
Dal mese di novembre 1999 fino al febbraio 2000 si svolge la rassegna " Burattini in biblioteca " di teatro di figura all'interno della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis di Genova organizzata dal direttore del Drago Rosso Carlo Timossi con 15 spettacoli di compagnie italiane ogni domenica.
Oganizza il secondo e il terzo festival Internazionale dei burattini e delle figure a maggio del 1999 e del 2000 con più di 40 spettacoli di teatro di figura nell'area del porto antico di Genova e sta preparando la quarta edizione di maggio 2004.
Negli anni 2002 e 2003 e 2004 partecipa a vari festival internazionali e nazionali in Brasile (Porto Alegre ) in Argentina a
(Cordoba) in Spagna (Tenerife) in Svizzera (Stabbio) e in Italia a Firenze, Pinerolo, Verbania, Treviso, Milano, e in toscana a Certaldo.
Nel 2004 a novembre-dicembre e marzo-aprile svolge una tournee in Spagna in circa 40 città delle geografia spagnola presentando lo spettacolo Kasperl nelle università di lingua in francese, italiano e tedesco.
Collabora ormai da quattro anni con il consorzio Agorá nella formazione degli animatori che si imbarcheranno sulla Costa Crociere con laboratori di costruzione di pupazzi e burattini.
La compagnia svolge corsi e laboratori didattici con le scuole, da oltre 9 anni, di costruzione e animazione pupazzi, burattini e ombre per gli insegnanti e gli alunni delle scuole materne, elementari e medie della città di Genova.
La compagnia del Drago Rosso ha partecipato alle manifestazioni di Genova capitale della cultura europea dal 24 al 30 maggio 2004 all'interno della rassegna di teatro di figura intitolata" FIGURE D'EUROPA".
TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI DI ANIMAZIONI E BURATTINI SONO PROPOSTI IN ITALIANO, PORTOGHESE, SPAGNOLO, FRANCESE E TEDESCO CON ANIMATORI MADRELINGUA.

Sito internet: //www.ildragorosso.tbo.it

Spettacoli di Compagnia del Drago Rosso pubblicati sull'Angolo Ligure

  • Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo Insalata Russa

  • (Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

    Commenti su Compagnia del Drago Rosso inseriti dagli utenti

    phamnela
    m.. thank you man
    06/12/2007 - 00:17:27

    Leggi tutti i commenti inseriti fin'ora e, se ti va, esprimi la tua opinione sulla compagnia teatrale Compagnia del Drago Rosso

    Guarda questa foto di Compagnia del Drago RossoGuarda questa foto di Compagnia del Drago Rosso

    Indietro



    Contenuti sponsorizzati

    Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Burattini liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Burattini genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Burattini cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Burattini liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Burattini della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Burattini liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

    In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ