Trova promozioni

Compagnie teatrali della Liguria

Compagnia teatrale Clown

Associazione teatrale compagnia dei Menditanti Clown

Genere musicale: Clown
Maurizio 'Miro' Gatti e Adriano 'Drai' Pastori fondano il gruppo dei Menditanti nel 1976 durante attività di animazione sul territorio; nel 1981 si costituisce l'omonima associazione teatrale e nel 1988 si consolida la compagnia teatrale. La compagnia in questi anni ha realizzato spettacoli in Italia ed all'Estero, proponendo all'incirca una nuova produzione ogni anno: in Francia per i Rencontres Italiennes ad Annemasse, in Svizzera per il Consolato Generale d'Italia; in Italia ha partecipato ad importanti e diversificate rassegne : al Meeting del Teatro di Ostia, alle rassegne di mimo - clown e di teatro per ragazzi in numerose edizione del Meeting dell'amicizia fra i popoli di Rimini, a Milano Estate, alla Domenica delle Famiglie di Milano, Bergamo, Forlì, al Teatro in Famiglia in Cremona e Brescia e provincia; al Meeting del Giubileo dei Giovani a Sanremo, a Luci sui Forti di Genova, all'Happening dei Giovani di Genova, Cagliari, Todi, alla Festa della Mamma di Imperia, alla Festa dei Giovani di Perugia, alla Festa della Pace di Peschiera e Tolentino, al Clown a Colazione di Torino, alla Corte delle Nuvole a Spotorno, a Estateatro di Borghetto S.S., al Nonsolonote estiva a Bordighera, al Flauto Magico di S.Margherita Ligure, alle manifestazioni "medievali" e flessane di S.Salvatore e Zerli, al Festival del teatro Popolare di Strada di Alassio, a Navicelle e Cappelli al Vento di Celle Ligure, al Carnevale di Savona, Cesena e Chiavari, a Pratoestate, al Natale delle Scuole di Pisa, alle stagioni invernali del Centro Teatrale S. Andrea di Pisa, al Teatro in allegria nella provincia pisana, all'Estate del Comune e della Provincia di Firenze, alla Sagra del Fuoco di Recco, a spettacoli realizzati nell'ospedale G. Gaslini di Genova e nel carcere di Chiavari, alla Festa della FISM al Porto Antico di Genova, alla Stagione Ragazzi del Teatro Verdi di Pisa, al Luglio Bambino della provincia di Firenze, alle collaborazioni con gli Assessorati alle Istituzioni Scolastiche di Genova e Sestri Levante, per manifestazioni su centri scuola estivi, scuole materne e asili nido ( Genova, Palazzo Ducale e provincia ), oltre ai consueti interventi in scuole di ogni ordine e grado. Dal 1996 per alcuni anni partecipa per il teatro di strada alla manifestazione La Fiera degli antichi mestieri realizzata in antichi centri medievali nel nord Italia. L'associazione dal 1988, con l'intervallo di alcuni anni, organizza e collabora alla realizzazione in Chiavari e nelle zone viciniori del Tigullio "La Domenica delle Famiglie", che nell'ultima edizione 2003 si è proprio titolata "La Domenica del Tigullio".
La Compagnia svolge inoltre le proprie attività teatrali in ambito scolastico, della prevenzione e dell'animazione giovanile in collegamento con associazioni e cooperative della provincia di Genova a fini di recupero per ragazzi e bambini a rischio.
In veste di pedagogo teatrale Miro Gatti ha operato in corsi di qualificazione per il Comune di Aosta e di aggiornamento docenti per l'IRRSAE Lombardia; svolge inoltre la funzione di regista per compagnie di giovani (Teatro Giovane); dal 94 Gatti e Pastori hanno collaborato alla Scuola di Teatro di Chiavari insegnando Gestualità; da anni la compagnia svolge attività di collaborazione con insegnanti di ogni ordine e grado (dalle materne alle superiori).
Il rapporto con il Teatro ci ha fatto incontrare maestri piccoli e grandi : da Boleslav Polivka e suoi allievi ai fratelli Colombaioni, dal Teatr Laboratorium di Wroclaw al teatro IRAA, da Z.Cynkutis a Rena Mirecka, dai clown Bano Ferrari ed Enrico Bonavera a Vittorio Pettoni Possenti, allievo di Orazio Costa, dal regista argentino Carlos Linlaud a Luigi Tani, a tanti altri amici che operano nel teatro, nell'animazione, nel cinema e nella comunicazione in genere.
Nella stagione 2001/2002 la Compagnia ha tagliato il ragguardevole traguardo dei 25 anni di attività.
L'11 maggio 2002 Miro Gatti è stato nominato Sindaco della Fantasia della Città dei Ragazzi di Sestri Levante.
Nella stagione televisiva 2002/2003 la Compagnia è stata protagonista di una striscia quotidiana di contenuto favoloso all'interno del contenitore "L'arca di Noè" dell'emittente TelePace.
Per contattare la compagnia scrivere a questo indirizzo menditanti@libero.it

Sito internet:

Spettacoli di Associazione teatrale compagnia dei Menditanti pubblicati sull'Angolo Ligure

  • Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo Il vestito nuovo dell'imperatore

  • (Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

    Commenti su Associazione teatrale compagnia dei Menditanti inseriti dagli utenti

    Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?



    Indietro



    Contenuti sponsorizzati

    Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Clown liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Clown genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Clown cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Clown liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Clown della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Clown liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

    In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ