Trova promozioni

Compagnie teatrali della Liguria

Compagnia teatrale Commedia

Il Teatro dell'Arca Commedia

Guarda questa foto di Il Teatro dell'ArcaGenere musicale: Commedia
Formazione - Questi sono i nomi dei giovani protagonisti degli spettacoli degli ultimi anni: Francesco Angiolani, Roberta Ottonello, Yuri D'Agostino (entrato recentemente nella scuola del Teatro Stabile di Torino) Simone Rosellini, Andrea Canzio, Francesca Rizzotto, Filippo Montagna, Annalisa Dentone, Luca Sardella, Nicoletta Antola, Gaia Moltedo, Alessandro Barbero, Valentina Germano.

La Compagnia "Teatro dell'Arca" è composta da giovani tra i venti ed i trent'anni, che ogni anno rappresentano commedie o altri generi di prosa nelle sale di tutto il Tigullio. Muove i suoi primi passi agli inizi degli anni Novanta, quando un gruppo di piccoli attori "da scoprire" si riunisce attorno al Maestro Mario Forella, per allestire scenette e sketch per le domeniche di intrattenimento organizzate dalla Parrocchia di Rapallo. Il nome deriva da quello del rifugio alpino parrocchiale, dove per la prima volta Forella ed il gruppo di giovani avvia l'attività artistica.
A partire dal 1999, la Compagnia assume una organizzazione maggiormente autonoma, con i ragazzi, ora a ridosso dei vent'anni, direttamente impegnati nelle mansioni di allestimento e regia, ed il Maestro che ricopre il ruolo di supervisore. Il gruppo, intanto, si arricchisce di nuovi elementi e cambia qualche protagonista. L'esito è quello di una fruttuosa serie di rappresentazioni in tre atti, che il pubblico dimostra costantemente di apprezzare.
Nel 1998 va in scena nel vecchio cinema Augustus di Rapallo la commedia romantica "Addio, giovinezza!", di Sandro Camasio e Nino Oxilia. Nel 1999 La Compagnia è protagonista della piece di Eduardo De Filippo "Io, l'erede", che viene rappresentata a Rapallo, ma segna anche la scoperta della piazza di Lavagna (teatro della Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa), da allora mai abbandonata. Del 2000 è l'ingresso nell'Auditorium delle Clarisse di Rapallo, anch'esso divenuto poi tappa imprescindibile di ogni stagione. La versione teatrale di "Delitto sul Nilo", di Agatha Christie, riscuote un enorme successo e viene rappresentata anche a Santa Margherita. Il sodalizio con l'autrice di gialli più famosa del mondo si rinnova nel 2001, con "Dieci piccoli indiani", che vede a Rapallo un pubblico largamente superiore alla capienza dell'Auditorium, ed allunga la turnè con l'inserimento di Casarza Ligure. Nel 2002 va in scena "La sensale di matrimoni", di Thornton Wilder, versione originale ed in prosa del celebre musical "Hallo, Dolly!". Oltre che nelle piazze ormai consuete, la commedia brillante viene rappresentata in estate a Santa Margherita per la festa della Parrocchia di San Siro, ed a Chiavari negli spettacoli estivi di Villa Rocca. Si comincia anche una proficua collaborazione con il Comune di Sestri Levante, che ospita gli spettacoli nel Cinema Ariston. Nel 2003 la Compagnia torna ad Agatha Christie, con un validissimo, sebbene poco conosciuto, "Il rifugio". Nel 2004 ci si dedica decisamente alla commedia brillanta, riscoprendo la straordinaria "Sarto per signora" di Georges Feydeau, autore dalla forza comica quasi ineguagliabile.
L'attività teatrale della Compagnia Teatro dell'Arca nasce dalla collaborazione con il Centro Odeon di Chiavari, cui fanno riferimento anche altri due gruppi, diretti entrambi da Mario Forella: la Compagnia dell'Odeon e la giovanile Piccola Compagnia Goviana. Agli spettacoli di tutti e tre si accede liberamente. Le offerte raccolte tra il pubblico vengono poi devolute al Banco di Solidarietà dello stesso Centro Odeon, che sostiene economicamente alcune famiglie indigenti del Tigullio. Nel caso degli spettacoli di Sestri Levante, invece, il ricavato è stato girato all'Associazione Baia delle Favole, per il soggiorno nella Bimare dei bambini provenienti dalla zona di Chernobyl.
Per contattare la compagnia, scrivete a neroevents@yahoo.it

Sito internet:

Spettacoli di Il Teatro dell'Arca pubblicati sull'Angolo Ligure

  • Clicca qui per leggere il testo dello spettacolo Sorpresa finale

  • (Lo spettacolo teatrale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

    Commenti su Il Teatro dell'Arca inseriti dagli utenti

    Ale
    E la prossima sarà "Provaci ancora Sam" di Woody Allen!
    28/05/2008 - 14:33:41

    Manu
    I miei informatori segreti mi hanno detto che avete iniziato le prove di Rumors.... BRAVI! allora risate assicurate anche stavolta! Baci a tutta la compagnia e buon lavoro.... MANU da Palermo!
    17/12/2004 - 13:17:23

    Dada - //www.pazuzu.it/
    Bravi bravi... vi ho potuti ammirare in una delle vostre serate al Bar Tender... proprio bravi!
    21/08/2004 - 10:19:28

    Carlito Brigante
    é troppo bravo il sosia di Al Pacino che c'è nella vostra compagnia! Ed è pure bello! Come si chiama che non mi ricordo? Bargaglio? Anche gli altri sono bravi ma lui è il migliore!
    21/08/2004 - 02:58:23

    Skopa - //www.splindepari.it
    Sono grandiosi! il pezzo è divertentissimo ... e visto in teatro rappresentato dal Teatro dell'Arca, è ancora meglio!!!
    21/08/2004 - 02:36:08

    Leggi tutti i commenti inseriti fin'ora e, se ti va, esprimi la tua opinione sulla compagnia teatrale Il Teatro dell'Arca

    Guarda questa foto di Il Teatro dell'ArcaGuarda questa foto di Il Teatro dell'Arca

    Indietro



    Contenuti sponsorizzati

    Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali compagnie teatrali Commedia liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di compagnia teatrale Commedia genova spettacoli che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della compagnia teatrale Commedia cruciverba presente in Liguria e registrata nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sui teatri Commedia liguria di tuo interesse per visionare l'elenco delle associazioni teatrali Commedia della Liguria. La sezione dei gruppi teatrali Commedia liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

    In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ