Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Cantautori

Marcella Garuzzo CantautoriSito ufficiale Marcella Garuzzo

Guarda questa foto di Marcella GaruzzoGenere musicale: Cantautori
Sono nata a Genova nel 1979 da genitori stonati: questo fatto avrà parecchia influenza sulla mia vita. A dodici anni presi lezione di chitarra classica, ma mi annoiavo da morire:il mio insegnante continuava a farmi fare "La gatta", mentre io volevo suonare "Wish you were here"... dopo pochi mesi lasciai perdere le lezioni. A diciassette anni scopro la chitarra acustica: va decisamente meglio. Le prime canzoni risalgono a quel periodo. Sono in inglese, e ispirate alla musica di stampo anglosassone: Cranberries, Alanis Morissette, Smashing Pumpkins, Ani Di Franco.
Nel 1999 vengo ammessa alla Scuola Holden di A. Baricco, una scuola di scrittura creativa. All'epoca volevo fare la scrittrice. Suonare era solo un hobby, farlo come carriera non mi passava neanche per la testa. Per tre anni la musica passa decisamente in secondo piano: scrivo pezzi teatrali e un radiodramma (trasmesso da Radio 2).
In quegli anni accadono alcune cose abbastanza gravi (e a chi non capitano?) che mi spingono a riavvicinarmi alla musica. Ascolto Suzanne Vega e Tori Amos. Nel 2001 incontro Luca Ragagnin, scrittore, poeta e “complice di parole”dei Subsonica, che mi ascolta e mi incoraggia a scrivere canzoni in italiano. Non so cosa gli piacesse di quelle canzoni, perché erano davvero terribili! Comunque anche il cantautore Pacifico ascolta un mio demo, apprezza i testi e la voce e mi incoraggia a perfezionarmi musicalmente.
Nel 2004 torno finalmente a Genova. Dopo quattro anni di nebbie torinesi, la città dalla quale ero scappata mi sembra adesso la più bella del mondo! Conosco alcuni cantautori della scuola genovese: Claudia Pastorino, mia attuale insegnante di canto, e Paolo Agnello, con cui stringo un legame artistico e d'amicizia. L'incontro più importante è però con Enrico Pinna, un chitarrista jazz molto apprezzato in Italia e all'estero. Enrico diventa mio insegnante di musica e mi fa ascoltare per la prima volta Joni Mitchell: colpo di fulmine!
Nel 2005 inizia la mia attività live. Il repertorio comprende prevalentemente mie canzoni, con l'aggiunta di qualche cover (Joni Mitchell, Alanis Morissette, Cranberries, Nora Jones…). Partecipo ad alcuni concorsi, con buoni risultati. Sul palco mi esibisco accompagnandomi con la chitarra, ma vengo notata soprattutto per la voce, "dolce e appassionata" (dicono). Fra gli altri, ho partecipato come finalista ai concorsi per cantautrici "Un mare di donne" tenutosi a Camogli (Ge) in Agosto, e al "Premio Bianca D'Aponte" tenutosi ad Aversa (Ce) in Ottobre. Ho partecipato anche al Premio Umberto Bindi, e in quell'occasione ho aperto il concerto di Eugenio Finardi, ospite della rassegna.
2006: fino a poco tempo fa ho condiviso un progetto live in collaborazione con un'altra cantautrice, Valentina Amandolese. Insieme questo febbraio abbiamo aperto il concerto del cantautore americano Chris Brokaw, a Genova. A marzo sono stata invitata a partecipare alla rassegna "Just like a woman", dedicata alla musica d'autore al femminile, svoltasi a Milano all'Arci Matatu. Ad aprile ho preso parte alla rassegna di musica d'autore "Lorca, divagazioni d'autore", svoltasi a Genova al Banano Tsumani, davanti al Porto Antico.

Sono tutt'ora impegnata in un'intensa attività live.

Ora arriva la parte spinosa: descrivere quello che faccio. Innanzitutto mi baso sul suono acustico. Utilizzo a piene mani le accordature aperte (ai miei concerti bisogna avere molta pazienza, perché è un continuo riaccordarsi!), che danno quella sensazione di tranquillità che combacia perfettamente con le parole dei miei testi. Almeno, questa è la mia intenzione. Ho cominciato ad usarle perché una volta, in un video, ho sentito Joni Mitchell che diceva di "muovere le chiavette della chitarra per cercare un'emozione". Così mi sono detta: bello! Ora ci provo e...mi è andata bene! I testi raccontano le cose che mi accadono senza mascherarle troppo. Non mi è mai piaciuto girare intorno alle cose, così le "vesto" un po', le trasformo in favole, con una bella melodia e una bella musica, ma cercando di non nascondere mai la verità. Il risultato credo si possa paragonare ad un mondo variopinto, al quale cerco di dare più sfumature possibili. Ho ancora molto da lavorare, però sento che il mondo è quello giusto, è il mio, e mi calza a pennello, come se fosse un vestito fatto su misura.

Sito internet: //www.sorridoalcielo.blogspot.com

Brani di Marcella Garuzzo caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano 2 brani-Marcella Garuzzo.zip (6.73 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Marcella Garuzzo inseriti dagli utenti

sprint ringtones
Hello good design. Very nice. 0n79p7 Enjoy. Goodbay.
04/07/2007 - 15:52:51

Emiliano
dai Marcella dacci dentro continua cosi
25/07/2006 - 19:18:00

Leggi tutti i commenti inseriti fin'ora e, se ti va, esprimi la tua opinione sull'artista Marcella Garuzzo

Guarda questa foto di Marcella GaruzzoGuarda questa foto di Marcella Garuzzo

Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Cantautori Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Cantautori Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Cantautori ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Cantautori liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ