Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Progressive metal

Night Cloud Progressive metalSito ufficiale Night Cloud

Guarda questa foto di Night CloudGenere musicale: Progressive metal
Formazione - Basso: Matteo Caravatti; batteria: Daniele Rauso; Chitarre: Daniele Ferro; Chitarre: Massimiliano Seghesio; Tastiere: Simone Piccolini; Voce: Daniele Baglietto

1999: Due amici di vecchia data, il chitarrista Daniele Ferro e il tastierista Simone Piccolini, decidono assieme di dar vita ad una cover-band: così, assieme agli altri membri aggiuntisi nel frattempo (Daniele Rauso – batteria; Filippo Salvarani – basso; Massimiliano Seghesio – chitarra ritmica e solista; Marco Canale – voce), i ragazzi cominciano a suonare sotto il nome di “Pair of Shoes”.
Tuttavia, ben presto la band si rende conto di una certa propensione verso sonorità più heavy-prog…e quindi…

2000: …una band veramente “giovane”, i cui componenti sono tutti minori di 18 anni, registra un “promo” EP sotto il nome di NIGHTCLOUD.
E così, la vera storia comincia…

2002: Dopo alcuni cambi tra le file, una band “nuova di zecca” – con Andrea Torello al basso e Davide Garbarino alla voce e alcune parti di tastiera – incontra il guitar-hero Dario Mollo (Voodoo Hill, Glenn Hughes, Toni Martin, …), il quale decide di produrre il loro secondo EP intitolato “The last light”. Tale lavoro è composto da quattro canzoni, le quali rappresentano solo pochi tasselli tratti da un concept più completo, basato sulla tragicità del disagio esistenziale nella condizione umana.

2003: L’EP “The last light” ottiene recensioni molto favorevoli da parte di alcune riviste specializzate (miglior demo su “Flash” e “Metal Shock”), e cattura l’attenzione di alcune case discografiche.
La band sceglie di far produrre il suo primo full-length album dall’etichetta Steelheart Records.
Nell’estate 2003, con Davide Garbarino che lascia la band, e Daniele Baglietto al suo posto, un nuovo cambio è fatto nella line-up dei NIGHTCLOUD…e “Defeated by the innocents” viene registrato…è così che l’intero concept viene finalmente reso completo…!

2004: Andrea Torello lascia il gruppo, e al suo posto entra il bassista Matteo Caravatti.
Il 26 marzo, “Defeated by the innocents” è disponibile presso i negozi di dischi di tutta Europa.
L’uscita dell’album è seguita da recensioni estremamente positive, tra le quali 90/100 su “Flash”, 5/6 su “Metal Hammer”, 95/100 su “Metal Force”, 8/10 su “Movimenti Prog”, e altre ancora…
Nella metà di maggio, il manager Alberto Nizza decide di cominciare la sua collaborazione assieme al gruppo.

Attualmente, i NIGHTCLOUD stanno già lavorando ad un nuovo concept-album, basato sull’importanza dell’amicizia.

Sito internet: //www.nightcloud.net

Brani di Night Cloud caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano Raccolta sample-Night Cloud.zip (2.73 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Night Cloud inseriti dagli utenti

Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?

Guarda questa foto di Night CloudGuarda questa foto di Night Cloud

Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Progressive metal Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Progressive metal Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Progressive metal ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Progressive metal liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ