Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Trip hop

Tuaprinz Trip hopSito ufficiale Tuaprinz

Guarda questa foto di TuaprinzGenere musicale: Trip hop
Nel 1996 Andrea, Enrico e altri tre compagni di sventura che rispondono al nome di Enrico Sette, Davide Caracausa ed Andrea Pini diedero vita ad un gruppo che si rifaceva ai mitici Rage Against The Machine. Qualche concerto in giro per Genova, poi ognuno prende strade diverse e il gruppo non va piu' avanti.
Nel novembre del 1999 Andrea, Alessandro e Stefano decisero di riprendere il discorso Tuaprinz, dando pero' un' impronta elettronica e discostandosi dallo stile combat rock per avvicinarsi al trip-hop. I tre formano un gruppo nel quale combinano le diverse esperienze musicali accumulate: Andrea, voce e suoni elettronici, da' l' impronta trip-hop, Stefano, al basso, e' l' anima dark-rock mentre Alessandro, chitarra, da' ad ogni canzone una sfumatura particolare, variando e sfumando la sua impronta blues.
Nel 2000 il gruppo il gruppo partecipa alle selezione di Arezzo Wave, inoltre nel maggio dello stesso anno i Tuaprinz vengono scelti dall’organizzazione artistica del Festival Boagoa per aprire la serata dei Subsonica, Sergent Garcia e Mau Mau. L'esperienza forse manca un pò a tutti, ma il fatto di aver suonato a fianco di gruppi del genere ha sicuramente temprato i nervi all'impatto col pubblico...
A livello locale la band comincia ad essere conosciuta e sui giornali del settore escono diversi articoli che parlano del buon impatto avuto sul pubblico, sottolineando comunque l’ acerbita’ del suono.
Alcuni giornalisti del settore come Vignola e Vivaldi ne parlano molto bene, Vittorio Della Casa , bassista dei Blindosbarra e produttore di gruppi genovesi oltre a essere anche collaboratore di MTV Italia, critica la metrica dei testi ma in generale il cd riscuote consensi.
In occasione della manifestazione di protesta al summit dei G8 dell'estate 2001 , Tuaprinz suonano in due concerti organizzati rispettivamente da Genoa Social Forum e dal Centro Sociale Terra di Nessuno, con artisti del calibro di Paola Turci, Banda Bardò, Bisca, Assalti Frontali e Colle der Fomento.
Il gruppo vive una fase di stanchezza forse dovuta alla delusione del mancato raggiungimento di un accordo per produrre un lp nonostante diversi abboccamenti. Inoltre ogni componente ha intrapreso strade che hanno accelerato lo scioglimento del gruppo o meglio l’arenarsi di concerti e produzioni di canzoni.
A inizio del 2003 Andrea ed Emiliano decidono di riprendere il discorso Tuaprinz rivisitando le vecchie canzoni con l’ ausilio di nuovi macchinari elettronici ma senza darsi obiettivi particolari fin quando non vengono chiamati per un festival che si tiene a Marsiglia nel maggio. Collaborano con due ragazzi di Firenze: Francesco Giachi, Da Magician, e Marco Petri, Mr Mob, i quali in passato hanno suonato con la vincitrice dell'edizione 2003 di Sanremo Giovani, ovvero colei che ha detto (sic) che l'acid jazz è morto: Dolcenera. Ai cori, che in versione live verranno campionati, ha pensato la grande Ms. Abigail...
Tra maggio e giugno registrano un mini lp con 9 canzoni, completamente autoprodotto e intitolato Viantoncechov. A metà giugno l'etichetta indipendente americana on line Muzi Cafè li contatta per promuovere e distribuire il mini cd.
Ultima notizia e' quella che ha visto selezionati i Tuaprinx tra 193 band toscane per Arezzo Wave: dopo l' esibizione live al Baraonda di Cinquale altre 4 band sono stae chiamate per la finale dell' Auditorium Flog. Nonostante cio' rimane comunque la soddisfazione per i sinceri complimenti degli organizzatori.

Sito internet: //www.tuaprinz.it

Brani di Tuaprinz caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano Calpestato-Tuaprinz.zip (3.03 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Tuaprinz inseriti dagli utenti

JeopePib
uh. good style!
12/12/2009 - 23:03:03

Cleseeshoth
It is the fourth largest planet by diameter, and the third largest by mass. The planet is named after the Roman god of the sea. Discovered on September 23, 1846, Neptune was the elementary planet start by arithmetical prognosis sort of than monthly observation.
17/01/2009 - 12:17:18

Leggi tutti i commenti inseriti fin'ora e, se ti va, esprimi la tua opinione sull'artista Tuaprinz



Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Trip hop Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Trip hop Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Trip hop ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Trip hop liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ