Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Blues

Big fat mama BluesSito ufficiale Big fat mama

Guarda questa foto di Big fat mamaGenere musicale: Blues
Nasce da un’idea di Piero De Luca, bassista e cantante genovese, nel lontano 1979, e assieme a Giampiero Esposito (batteria), Fiorenzo Bodellini (armonica), Elio Arlandi (chitarra) si mette in luce quale gruppo spalla per le esibizioni di Roberto Ciotti e Fabio Treves nel capoluogo ligure; nel 1982 suona a Cergy, presso Parigi su invito di un circolo culturale. Dopo diversi cambiamenti nella formazione dal 1985 la band acquisisce un assetto stabile con Piero De Luca (basso), Paolo Bonfanti (chitarra e voce), Mauro Mura (batteria) e Maurizio Renda (chitarra e voce). Da questo momento in poi BIG FAT MAMA è considerato uno dei gruppi di punta della scena italiana; numerosi i concerti nei principali clubs della penisola e le partecipazioni alle più importanti manifestazioni musicali (apertura per il concerto di Johnny Winter al Milano Blues Festival, per Stevie Ray Vaughan e Los Lobos al Palatrussardi; partecipazione come ospite alla manifestazione "Rock Targato Italia" andata in onda su "Italia 1"); numerose altresì le collaborazioni con Fabio Treves e con alcuni artisti stranieri tra i quali Louisiana Red, Eddie C. Campbell, Johnny Mars, Zora Young, le aperture a importanti concerti tra i quali quelli di Screamin’ Jay Hawkins, Clifton Chenier Jr, Honeboy Edwards, Legendary Blues Band, Jimmy Rogers e le citazioni su libri, riviste e sull’enciclopedia della musica italiana curata da Renzo Arbore. La band, per la etichetta Cobra Records dei fratelli Mangora, pubblica tre Lp: "Good Man Feelin’ Bad", "West Of where" e il doppio dal vivo "Let Us Live" il quale segna la fine della collaborazione con Paolo Bonfanti che intraprenderà carriera da solista e che verrà sostituito da Carlo Ratto (voce solista) e da Fabrizio Moroni (tastiere). Nel 1992 la band inizia una collaborazione con l’armonicista americano Johnny Mars; nello stesso anno Maurizio Renda lascia la band e viene sostituito da Alessio Menconi (ora con Paolo Conte). Con questa nuova formazione la band partecipa a numerosi festival europei esibendosi al fianco, tra gli altri, di James Cotton, Magic Slim, Sherman Robertson, Little Willie Littlefield e partecipa al "Pistoia Blues Festival", con Johnny Mars, accanto all’ex Led Zeppelin Robert Plant. Dal 1994 al 2001 Piero De Luca e Maurizio Renda si dedicano ad altre esperienze musicali; ma nel 2002 decidono assieme a Carlo Ratto e a Giampiero Esposito di riprendere il progetto Big Fat Mama realizzando l’album del ritorno "Goin’ Back Home" che è la logica continuazione ed evoluzione dei precedenti lavori della band. Punto fondamentale del repertorio proposto dalla band, oltre alla personale interpretazione di alcune cover, sono le composizioni originali che amalgamano le esperienze musicali di ciascun componente della band in un sound personale e compatto di sicuro coinvolgimento.

Sito internet: //www.bigfatmamaband.com

Brani di Big fat mama caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano Born with the boogie-Big fat mama.zip (3.53 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Big fat mama inseriti dagli utenti

Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?

Guarda questa foto di Big fat mamaGuarda questa foto di Big fat mama

Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Blues Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Blues Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Blues ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Blues liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ