Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Cori polifonici

Coro San Francesco Cori polifoniciSito ufficiale Coro San Francesco

Guarda questa foto di Coro San FrancescoGenere musicale: Cori polifonici
Formazione - Contralti I: Alessandra Ruggerone, Anna Traino, Ilaria Meneghetti, Diana Staltari, Elena Dellacasagrande, Emma Barbareschi, Francesca Bandini, Giovanna Topazi, Laura Bandini, Maria Chiara D'Auria, Marta Bovio, Rita Sacco; Contralti II: Anna Timossi, Francesca Sorbello, Heidi Milan, Paola Caponigro; soprani I :Alessandra Lombardo, Alida Galleano, Anna Accornero, Beatrice Roggerone, Chiara Collati, Chiara Moraglia, Chiara Vicini, Elena Mora, Elena Repetto, Eleonora Sacco, Elisa Collati, Erica Del Bo, Francesca Moggia, Giulia Galleano, Giulia Piovani, Greta Pomella, Lucia Pedrazzi, Marzia Pipino, Manuela Del Bianco, Raffaella Carra, Rowena Milan; soprani II: Arianna Gardella, Francesca Ruggerone, Giulia Barbareschi, Marzia Bonanno, Lilli Pillonca, Paola Bordilli

Il Coro Polifonico Femminile di S. Francesco nacque il 4 Marzo 1973 in occasione della visita pastorale del cardinal Siri, allora arcivescovo di Genova, nell'omonima chiesa stia in Genova Pegli.
All'inizio il Coro era costituito esclusivamente da bambine della scuola primaria.
Poi, a poco a poco che il gruppo iniziale cresceva in età, vi erano presenti anche ragazze e giovani e, per alcuni periodi, ne hanno fallo parte alcune voci maschili.
Attualmente la compagine del Coro, di nuovo completamente al femminile, è costituita da circa 40 elementi, lutti dilettanti, e suddivisi in 4 voci secondo la divisione classica dei cori femminili (Soprani I, Soprani II, Contralti I e Contralti II). In esso sono presenti bambine dall'età di sette anni, ragazze, giovani e mamme che partecipano con entusiasmo a questa realtà insieme alle loro figlie.
Dall'anno 2003 è mutato sia il suo consiglio direttivo sia la direzione ed il repertorio si è ampliato dando spazio anche a nuove e moderne forme di canto corale.
I cambiamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni hanno portato ad una naturale evoluzione del repertorio musicale ma, nonostante ciò, si è mantenuto un deciso attaccamento alla tradizione, eseguendo, tra gli altri, brani di Mozart, Palestrina, T. L. da Victoria, Bach e Vivaldi.
Come recita lo Statuto, il Coro "ha lo scopo di avvicinare le persone e soprattutto i giovani e i piccoli all'esperienza ecclesiale attraverso la musica sia con l’animazione liturgica sia con lo studio di espressioni musicali significative come quelle della grande tradizione religiosa e popolare".
Il Coro oltre ad occuparsi dell'animazione della Santa Messa domenicale, durante l'anno offre alla comunità due momenti musicali: un concerto annuale in occasione del Santo Natale e uno a cadenza biennale all'inizio dell'estate.
Dall'anno 2005 il Coro, oltre al servizio liturgico nella sua chiesa d'origine, partecipa a rassegne corali e a diverse manifestazioni organizzate da istituzioni locali.
Dall'anno 2006 il Coro pone una maggiore attenzione alle dinamiche espressive artistiche attraverso lezioni di didattica del canto e studio di tecnica ed espressività vocale atti al miglioramento delle prestazioni corali e ad una puntuale cura delle esecuzioni polifoniche.
Nel maggio 2008 ha preso parte all'animazione della Messa presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in Piazza della Vittoria a Genova in occasione della Sua visita al capoluogo ligure.
Il programma musicale vanta ad oggi musiche del repertorio gregoriano, della polifonia barocca, spiritual americani, madrigali e brani tratti da popolari.
I brani vengono eseguiti sia a cappella, sia con utilizzo di strumenti quali organo, chitarre, percussioni, tastiera.

Sito internet: //www.corosanfrancesco.it

Brani di Coro San Francesco caricati sull'Angolo Ligure

Ascolta i brani di Coro San Francesco direttamente dal sito //www.corosanfrancesco.it/Il%20Repertorio%202.html

Commenti su Coro San Francesco inseriti dagli utenti

patrik
Splendidi voci, brave!
18/12/2013 - 05:26:29

Leggi tutti i commenti inseriti fin'ora e, se ti va, esprimi la tua opinione sull'artista Coro San Francesco



Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Cori polifonici Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Cori polifonici Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Cori polifonici ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Cori polifonici liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ