Trova promozioni

Cantanti e gruppi musicali della Liguria

Cantante, gruppo musicale Cantautori

Valentina Amandolese CantautoriSito ufficiale Valentina Amandolese

Guarda questa foto di Valentina AmandoleseGenere musicale: Cantautori
Sono nata a Genova il 24 Luglio 1981.
A 10 anni ho iniziato a studiare chitarra classica, ma è l'uscita del primo disco di Alanis Morrissette "Jagged Little Pill" che ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta: sono rimasta folgorata dalla musica rock, dalla potenza e dalla grinta delle cantautrici e rockeuse italiane e straniere.
Negli anni del Liceo, mentre consumavo dischi sullo stereo (Janis Joplin, Tori Amos, PJ Harvey, Joni Mitchell, Ani DiFranco…) ho continuato a lavorare sulla mia preparazione artistica con Roberto Tiranti, mio insegnante di canto. Ho iniziato anche a scrivere i primi testi e a collaborare con altri musicisti genovesi con i quali suonavo principalmente cover rock.
Nel 1998 ho partecipato con successo al concorso “Generation Globe” organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia. Con il mio brano "Un leurre artificiel” ho vinto la gara e guadagnato l’opportunità di prender parte al festival “Le printemps de Bourges”, esibendomi sul palco riservato agli artisti italiani nella città di Bourges oltre che in diversi locali.
Al ritorno a Genova, entusiasta per l’esperienza francese, ho scritto gli altri brani che sono stati inseriti nel primo demo “Apeiron” inciso presso l’Orange studio di Genova in collaborazione con Andrea Maddalone che ne ha curato gli arrangiamenti.
Nel 2000 mi sono iscritta alla facoltà di architettura di Genova (il mio percorso di studi è in dirittura d'arrivo) per approfondire l’interessante rapporto tra musica e arte, con un occhio di riguardo per la scenografia.
Contemporaneamente proseguivano le esibizioni live con la band “X-etra”, di cui ero cantante e chitarrista, che presentava cover di Carmen Consoli nei locali genovesi.
Nel 2005 dopo una serie di “fortunati incontri” (Claudia Pastorino, Marcella Garuzzo, Cristina Nicoletta, Francesca Traverso,Silvia Dainese, Jole Piccinino, Denize, Metrodora, Disorderdrama) lascio da parte le cover e ricomincio a scrivere miei brani con rinnovato entusiasmo: partecipo al concorso “Talent Scout” organizzato da Radio Babboleo, dove mi classifico al terzo posto, e sono scelta tra i semifinalisti della prima edizione del “Premio Umberto Bindi” dedicato ai cantautori emergenti. Ricomincio anche a studiare chitarra seguita da Enrico Pinna.
Comincio a collaborare con un’altra cantautrice genovese, Marcella Garuzzo, con cui ho già suonato in diverse interessanti location.
Nel 2006 sono ammessa alla fase regionale delle selezioni per il Primo Maggio, inizio una preziosa collaborazione artistica con le Cinnamomo dando vita a “La nuit des femmes électriques”.
Inoltre sto ultimando il mio nuovo demo, “Osmosi”,di cui già esiste una prima versione in homerecording, che raccoglierà nuove tracce dall’atmosfera elettro-acoustic-rock.

Sito internet: //www.violavalentina.it

Brani di Valentina Amandolese caricati sull'Angolo Ligure

Scarica gratis il brano Contraddizione-Valentina Amandolese.zip (3.83 Mb)
(Il brano musicale è inedito o autoprodotto ed è inserito previa autorizzazione scritta degli autori)

Commenti su Valentina Amandolese inseriti dagli utenti

Non ci sono commenti, vuoi inserirne tu?

Guarda questa foto di Valentina AmandoleseGuarda questa foto di Valentina Amandolese

Indietro



Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Cantautori Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Cantautori Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Cantautori ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Cantautori liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.

In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ