Genere musicale: Jazz PIPPO MATINO nasce a PORTICI (NAPOLI) il 19.12.1965. E’ considerato dalla critica nazionale tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico. Musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky,blues,rock alla musica leggera italiana. Le prime concrete esperienze nel jazz e dintorni nascono grazie alla collaborazione con musicisti dell’area partenopea: LELLO PANICO,LARRY NOCELLA,PIETRO e PINO IODICE,”NAPOLI CENTRALE” di JAMES SENESE, ecc. E’ stato co-leader con il chitarrista ROCCO ZIFARELLI ed il batterista cubano HORACIO”EL NEGRO”HERNANDEZ di un trio jazz-rock e, in seguito, leader dell’ESSENTIAL TEAM, band composta alternativamente a seconda dei periodi dai batteristi PIETRO IODICE , SERGIO DI NATALE,CLAUDIO ROMANO ed i sassofonistI ROSARIO GIULIANI,JAVIER GIROTTO o GIULIO MARTINO+ROBERTO SCHIANO al trombone esprimendo, in ambedue I gruppi, una musica ricca di influenze jazz-rock-funk che non dimentica la lezione melodica della musica mediterranea. Attuale formazione :PIPPO MATINO BASS,CLAUDIO ROMANO DRUMS,GIULIO MARTINO SAXES,ROBERTO SCHIANO TROMBONE con la quale hai inciso il suo secondo album”ESSENTIAL TEAM” attualmente in uscita, ospitando il fuoriclasse STEFANO DI BATTISTA al sax. HA invece inciso nel 1993 “BASSA TENSIONE”, suo primo lavoro da solista by “VIA VENETO JAZZ” prodotto dal grande BIAGIO PAGANO(e’stato praticamente il primo disco che ha realizzato per la sua etichetta), ospitando in esso il chitarrista MIKE STERN. HA collaborato poi con musicisti di fama internazionale: STEFANO DI BATTISTA,BIRELI LAGRENE,BILLY COBHAM,DADO MORONI,PACO SERY,LUIS WINSBERG,ERIC LEGNINI,STEPHANE HUCHARD,JEAN MARIE ECAY,RICHIE HAVENS,DEITRA FARR,GIOVANNI IMPARATO,JAVIER GIROTTO,AGOSTINO MARANGOLO,CRISTIAN MEYER,ROSARIO GIULIANI,ALESSIO MENCONI,DANIELE SCANNAPIECO ,,FABRIZIO SFERRA ,ANDREA BRAIDO. Ha fatto parte del gruppo italo-francese del trombettista FLAVIO BOLTRO con il quale ha inciso un CD prodotto dalla “BLUE NOTE”. International endorser : R.COCCO STRINGS,AKAY PROFESSIONAL,GRISBY MUSIC,EPIFANI AMP,FODERA BASS Ha collaborato con numerosi artisti della musica leggera italiana :GIORGIA, IRENE GRANDI, , ALEX BRITTI, NINO D’ANGELO, NINO BUONOCORE, LOREDANA BERTE’, NERI PER CASO, FRANCESCO BACCINI, AMEDEO MINGHI, MIETTA, EDUARDO DE CRESCENZO,LINDA.
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy, acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Ci teniamo a rispettare la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti
ATTENZIONE: al fine di evitare l'inserimento di messaggi offensivi, tutti i commenti inseriti saranno soggetti a moderazione; per cui potrebbero passare alcune ore dal momento dell'inserimento del messaggio al momento della sua pubblicazione in questa sezione.
Tutti i commenti su Pippo Matino inseriti dagli utenti
pippomat - //www.pippomatino.com ciao a tutti il commneto me lo metto da solo....il sito e' karino davvero!ciao 08/03/2006 - 19:14:47
Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza in Liguria, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali gruppi musicali Jazz Liguria potrai trovare nella città che deciderai visitare della Liguria. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal tipo di band Jazz Liguria che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione dei gruppi musicali liguri anni 70 presenti in Liguria e registrati nel nostro portale. Ti consigliamo quindi di cliccare sul genere musicale di tuo interesse per visionare l'elenco delle band Jazz ligure della Liguria. La sezione dei gruppi musicali Jazz liguri della Liguria è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.
I servizi offerti dal sito "langololigure.it" sono completamente gratuiti e sono controllati con la massima accuratezza possibile; tuttavia C.I.R.R., Creazioni in Rete Riggio di Stefano Riggio, titolare del sito, declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili malfunzionamenti e per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare - condizioni d'utilizzo.
Langololigure.it non rappresenta una testata giornalistica: non ha alcuna cadenza periodica e non è un prodotto sottoposto alla disciplina di cui allart. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
I marchi e nomi citati appartengono ai rispettivi proprietari; il materiale fotografico, ove non fosse specificato, è preso dal web: per eventuale violazione di copyright contattare la redazione.
Si declina ulteriormente ogni responsabilità per eventuali contenuti inappropriati dei commenti agli articoli, che saranno in ogni modo sottoposti a moderazione.
Rispettiamo la tua privacy: non divulghiamo a terzi i tuoi contatti