Trova promozioni

Il blog della Liguria

14 ottobre 2020

Nasce Crabs, progetto di educazione ambientale

Guarda questa foto sulla news Nasce Crabs, progetto di educazione ambientale del 14/10/2020Progetto di pulizia delle coste, educazione ambientale e citizen science nel Parco di Portofino, uno dei luoghi meglio preservati e ricchi di biodiversità della nostra penisola. Un insieme di attività che Outdoor Portofino, da quando è nata, porta avanti coinvolgendo esperti e realtà locali per diffondere una maggiore consapevolezza della natura e del territorio e i comportamenti per rispettarle.

Un progetto che va avanti dal 2011, ma che quest'anno a causa della pandemia di coronavirus è stato messo a repentaglio a causa dei gravi tagli economici. Grazie a un bando di The North Face, la società sportiva ha ottenuto il supporto per andare avanti, trovando le risorse per lavorare concretamente sulle attività di ricerca, pulizia delle coste, monitoraggio e citizen science.

Nasce oggi CRABS: Cleanup Ricerca e Azione per la Biodiversità e la Salvaguardia. Il granchio (crab, in inglese) è l'animale che meglio rispecchia l'attività che si andrà a svolgere: come lui ci si muove nella fascia intertidale - appena sopra e appena sotto il livello del mare - per andare a ripulire la costa dai rifiuti.

All'interno di CRABS, troviamo due diversi punti di forza: il Team e la Community.

Outdoor Portofino sta dando vita in queste settimane al Crabs Team, ovvero a quel gruppo di esperti - persone qualificate, motivate e molto ben preparate - che sarà poi pronto all'azione ogni qualvolta ce ne sia il bisogno. Il team interverrà in quei tratti dell'area marina protetta difficilmente accessibili e nelle zone di riserve integrale grazie a speciali autorizzazioni. Pulizia delle coste, raccolta dati per i monitoraggi, attività di ricerca sono solo alcune delle attività che svolge il Crabs Team lavorando a stretto contatto anche con enti di ricerca (CNR, AMP, etc.).

Seguirà a questa prima fase del progetto, lo sviluppo della Crabs Community. Un insieme di iniziative partecipate dal pubblico con l'obiettivo di sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza della natura e dei suoi ecosistemi. Vere e proprie attività di citizen science che prevedono anche il coinvolgimento di professionisti ambientali: monitoraggio e raccolta dati, raccolta rifiuti e azioni di cleanup, rilevazioni partecipate, osservazioni ambientali ed ecologiche.

Outdoor Portofino è orgogliosa di poter elaborare - anche grazie a The North Face - un grande progetto che mira a coinvolgere e sensibilizzare le persone a comportamenti più sostenibili.

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

21 ottobre 2020

Al via la diciottesima edizione del Festival della Scienza di Genova

14 ottobre 2020

Nasce Crabs, progetto di educazione ambientale

7 ottobre 2020

Da lunedì 5 ottobre 2020 si torna a ballare: la Caribe Academy propone 80 corsi di ballo in totale sicurezza

30 settembre 2020

"Noche prohibida" di Stefano, un successo nato tra Cuba e Genova


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ