Trova promozioni

Il blog della Liguria

17 luglio 2019

Museo (o giardino) della Galassia di Umberto Bonini a Calice al Cornoviglio

Guarda questa foto sulla news Museo (o giardino) della Galassia di Umberto Bonini a Calice al Cornoviglio del 17/07/2019Umberto «Renato» Bonini, già commerciante di abbigliamento, dagli anni ‘70 si dedicò alla costruzione di un proprio universo su una collina dell'entroterra, sulla scorta di una visione avuta in coma, durante un ricovero. Nei 6.000 mq di terreno, con sassi arrotondati di fiume, diede vita a un grande castello circolare, attorniato da scalinate, torri e sentieri. Sulle pareti pose una serie di volti in pietra, realizzò fontane con forme genitali e sculture, curò un giardino botanico. Con chilometri di tondino di ferro, intrecciato e dipinto, realizzò successivamente una recinzione con varie raffigurazioni e motti (anagrammi, risultati sportivi, un pentagramma, etc.), mentre negli spazi intorno alla casa-castello, creò una galassia di globi circolari, dipinti di vari colori e uniti da spirali per un'altezza di diversi metri. Realizzò anche delle sculture in legno.

L'opera di Bonini è analizzata da Cristina Calicelli, Umberto Bonini: un inno alla circolarità, in Gabriele Mina (a cura di), Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari, elèuthera 2011, pp. 104-112. Cfr. anche Gabriele Mina, "Altro schermo non trovo..." Antropologie della protezione, in Bianca Tosatti (a cura di), Figure della protezione, 2-30 Maggio 2010 Carpi, Castello dei Pio, Figureblu 2010, pp. 54-60.

Il sito, di proprietà dei figli di Bonini, si trova lungo la strada principale, in frazione Valdonica.

Fonte: http://www.costruttoridibabele.net/umberto-bonini/

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

16 ottobre 2019

Screening visivi gratuiti a bambini di nidi e scuole per l'infanzia liguri grazia al progetto "Sight for kids"

9 ottobre 2019

Oltre 12000 visite al giorno su langololigure.it

2 ottobre 2019

Visitare i luoghi, entrare in contatto con le persone del posto, vivere le esperienze...

25 settembre 2019

La band femminile Ophelya, di Sestri Levante, a X Factor 2019 ha l'Ok dei giudici e del pubblico


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ