Trova promozioni

Il blog della Liguria

22 settembre 2021

FRÀ 5 SENSI. Esperienza sensoriale nel convento di san Barnaba

Guarda questa foto sulla news FRÀ 5 SENSI. Esperienza sensoriale nel convento di san Barnaba del 22/09/2021Progetto a cura del Museo dei Cappuccini di Genova e della Fraternità di san Barnaba

Oggi più che mai si sente il desiderio di ricominciare, di tornare a contatto con la natura e soprattutto d'incontrarsi per condividere nuove esperienze insieme.
Il Museo dei Cappuccini e la Fraternità di San Barnaba hanno pensato di partire dal concetto di "museo diffuso" utilizzando luoghi in cui la comunità possa sentirsi parte integrante della storia locale e vicina al carisma dei frati Cappuccini. Vogliamo proporre l'idea di un "museo vivo", offrendo un percorso che rigeneri i sensi attraverso la contemplazione della bellezza e della natura.
Il Convento di San Barnaba ha un fascino indiscutibile: è circondato dalla città, un tempo lontana, rimanendo comunque un'oasi di pace grazie anche al bellissimo parco-giardino. La sua storia affonda le radici nel XIII secolo. Oggi può essere inserito di diritto tra i luoghi di Genova da visitare e frequentare per poter davvero dire di essere esperti della nostra città e della sua storia.
"FRÀ 5 SENSI" è un percorso, ma ci piace definirlo un'esperienza sensoriale che abbraccia l'arricchimento culturale e il benessere interiore. I frati Cappuccini aprono le porte accogliendoci e guidandoci in un viaggio in cui il visitatore dovrà attivare i cinque sensi in ambienti conventuali dall'indescrivibile bellezza. La visita si articola in nove momenti con cinque tappe sensoriali: si toccherà con mano la povertà cappuccina; si ascolterà il suono del silenzio; si annuserà il "giardino dei semplici"; percepiremo l'essenza degli spazi e gusteremo letteralmente "ciò che passa il convento". Insomma, si potrà avere un momento di pace in un luogo dal sapore cappuccino.

Info e Contatti
Esperienza sensoriale
Il percorso ha la durata di circa un'ora e venti minuti. È obbligatoria la prenotazione.
Dove siamo
Convento Frati Cappuccini San Barnaba
Piazza S. Barnaba, 29 - 16136 Genova (GE)
Posizione: https://goo.gl/maps/dNGmgNSZhJT7xio37; Mezzi pubblici da Genova Brignole: autobus 39/40
Contatti
Per prenotazioni rivolgersi al Museo dei Cappuccini di Genova: tel.: 010.8592759 mail: info@bccgenova.org www.bccgenova.it
Partecipanti
Massimo 15 partecipanti. Possibilità di prenotare gruppi privati.
È richiesto un contributo di € 10 a partecipante.
Si ricorda che il complesso conventuale è di fondazione del XIII secolo. Nel percorso sono previste scale ripide e strette, e una passeggiata in mezzo alla natura.

Vorresti pubblicare un articolo con un backlink su L'Angolo Ligure? Clicca qui!

Ultimi articoli pubblicati

13 ottobre 2021

Aperte le prenotazioni per le scuole per le attività in presenza e online del festival della scienza 2021

6 ottobre 2021

SF amarsi

29 settembre 2021

Concluso il Photo contest #focacciadireccoigp2021

22 settembre 2021

FRÀ 5 SENSI. Esperienza sensoriale nel convento di san Barnaba


Leggi tutti gli articoli del blog



Contenuti sponsorizzati


In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ